La Nuova Sardegna

Sassari

A Sassari il primo punto “Poste da te”

A Sassari il primo punto “Poste da te”

Nella sede di Confindustria: consente di gestire spedizioni e pagamenti da casa 

05 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Poste Italiane scommette sul digitale e anche a Sassari avvia i primi passi per il servizio che permette di gestire le spedizioni e i pagamenti comodamente da casa o dall’ufficio, a qualsiasi ora e tutti i giorni della settimana. Il primo locker “Punto Poste da te” è stato installato nella sede di Confindustria Centro Nord Sardegna.

Si tratta di un ufficio postale a portata di mano che può essere installato, su richiesta, all’interno di spazi chiusi e coperti come gli androni dei condomini e le reception delle aziende e della Pubblica amministrazione, e che consente di spedire e ricevere i pacchi, ritirare la corrispondenza a firma (ad esempio le raccomandate), pagare i bollettini postali e ricaricare le carte prepagate Postepay e le carte telefoniche.

Il nuovo locker, semplice e sicuro, ha vinto il premio all’innovazione “Eletto prodotto dell’anno 2020” basato esclusivamente sul voto dei consumatori e rappresenta un ulteriore passo in avanti nel processo di digitalizzazione poiché è gestibile attraverso l’ “App ufficio postale”. Infatti, una volta ricevuta la notifica che avvisa dell’arrivo della spedizione, basterà recarsi al “Punto Poste da te” e avvicinare il QR Code al lettore ottico del locker. La cella assegnata alla spedizione si aprirà automaticamente.

Poste italiane ha sottolineato che i nuovi “Punto Poste da te” vanno a integrare la rete di distribuzione d’Italia formata da circa 27mila portalettere, oltre 1800 centri di distribuzione, 353 locker e oltre 7mila punti di ritiro tra tabaccherie, bar, cartolerie, edicole e negozi. «Numeri che permettono a Poste Italiane di far fronte ai nuovi bisogni degli italiani e all’incremento delle richieste di consegne che derivano soprattutto dalla spinta degli acquisti e-commerce. Nel primo trimestre di quest’anno, in tutta Italia, sono stati recapitati 38 milioni di pacchi, con un incremento di circa il 10% sullo stesso trimestre dello scorso anno, derivante principalmente dal +26% del comparto e-commerce».

“Punto Poste da te” è stato valutato «coerente con i principi Esg sull’ambiente, il sociale e il governo di impresa, rispettati dalle aziende socialmente responsabili, che contribuiscono allo sviluppo sostenibile del Paese. Installare questo locker digitale nel proprio condominio o la propria azienda contribuisce a migliorare la sostenibilità ambientale con la concentrazione delle spedizioni in un unico punto e con la conseguente riduzione delle emissioni di CO2».



In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative