La Nuova Sardegna

Sassari

Discarica in via Liguria, una denuncia in Procura

Discarica in via Liguria, una denuncia in Procura

L’assessora Biancu: il responsabile era stato individuato ma non ha provveduto a rimuovere i rifiuti

06 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Diversi cittadini che transitano in auto o a piedi in via Liguria hanno segnalato la presenza di una micro discarica davanti alle palazzine del quartiere Satellite. Rifiuti ingombranti e di altro tipo che stazionano sul marciapiede da circa due settimane. «I tecnici del Comune l’altro ieri hanno riscontrato che la pulizia dei rifiuti non è stata effettuata – dice l’assessora all’Ambiente Cristina Biancu – nonostante nei giorni scorsi fosse stato individuato il responsabile destinatario del provvedimento di rimozione, al quale era stato intimato di procedere con urgenza alla pulizia dell’area. Il comando di polizia locale sta preparando un atto di inottemperanza all’ordinanza – aggiunge – e la persona sarà denunciata alla Procura della Repubblica per violazione dell’articolo 650 del codice penale».

L’ufficio Ambiente nel frattempo dovrà preparare gli atti amministrativi necessari a giustificare un intervento sostitutivo del Comune, che costringerà quindi lo stesso ente ad anticipare risorse economiche per la pulizia. E in un secondo momento il Comune provvederà a notificare al privato le spese sostenute. Negli ultimi giorni, inoltre, nello stesso quartiere si sono verificati numerosi episodi di abbandono dei rifiuti. «Abbiamo trovato sacchi neri colmi di ramaglie – spiega l’assessora – e i vigili urbani stanno cercando di trovare elementi utili per risalire ai proprietari e sanzionarli: sono stati trovati altri sacchi pieni di materiali legnosi in via Sardegna, angolo via Marche e in quest’ultimo caso il responsabile è stato identificato e se non procederà alla rimozione scatteranno anche per lui i provvedimenti previsti dalla legge».

In città oltre al sistema porta a porta è attivo l’ecocentro di via Fontana Vecchia: «Le discariche da ripulire rappresentano un pesante costo economico per il Comune, che ricade poi sull’intera comunità». (g.m.)

In Primo Piano
L’operazione

Sassari, maxi blitz dei Nas: arresti e perquisizioni in due palestre

di Luca Fiori
Le nostre iniziative