La Nuova Sardegna

Sassari

Le bancarelle anche in via Pirandello

Le bancarelle anche in via Pirandello

La sistemazione all’ingresso della città favorisce un flusso di persone costante

07 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È stato un esordio felice anche per la nuova area mercatale individuata dall’amministrazione comunale in via Pirandello, all’ingresso della città dalla Buddi Buddi.

Dopo l’accordo raggiunto nello scorso fine settimana tra l’amministrazione comunale e l’associazione di categoria, ieri mattina gli ambulanti hanno potuto scegliere tra piazzale Segni e via Pirandello: in entrambi casi è stata una prima volta. Al “Quadrato” per quanto riguarda il sabato, a Latte Dolce è stato un esordio assoluto. Dopo l’assegnazione dei posti, sotto l’attento controllo degli agenti della polizia locale, i commercianti hanno scoperto un nuovo spazio che potrebbe rivelarsi strategico.

«La gente deve ancora farci l’abitudine – commenta un ambulante che ha passato la mattinata in via Pirandello – ma la zona non è per niente male. La vicinanza con i quartieri di Latte Dolce, del Monte Rosello e di Sassari 2 garantisce un discreto passaggio di persone. E poi la possibilità di essere ben visibili dalla strada anche per chi arriva in città da fuori è un altro fattore positivo».

L’esperimento sembra essere riuscito anche in piazzale Segni dove le postazioni, come per il lunedì, sono state suddivise tra produttori, alimentari e non alimentari.

Il numero di stalli consentiti dalle norme di sicurezza anche qui è stato assegnato alla presenza della polizia locale, proporzionalmente tra le diverse categorie, tenendo conto anche della tutela degli interessi collettivi e della salute pubblica, delle modalità di verifica degli accessi all’area mercatale.

Ma anche dei percorsi interni e dei controlli rivolti a evitare gli assembramenti e ad assicurare il fondamentale obbligo del distanziamento interpersonale per garantire la salute dei venditori e dei loro clienti.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative