La Nuova Sardegna

Sassari

Nel porto turistico di Frigiano fa capolino un fenicottero rosa

Nel porto turistico di Frigiano fa capolino un fenicottero rosa

CASTELSARDO. Ha fatto la sua comparsa, nei giorni scorsi, per la prima volta nei pressi della Rocca dei Doria, un rappresentante de “sa genti arrubia”, un fenicottero rosa.Gli amanti degli animali e...

07 giugno 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Ha fatto la sua comparsa, nei giorni scorsi, per la prima volta nei pressi della Rocca dei Doria, un rappresentante de “sa genti arrubia”, un fenicottero rosa.

Gli amanti degli animali e del birdwatching sanno che i fenicotteri rosa, già dal 1993 sono di casa in alcune aree umide della Sardegna, situate in particolare a Cagliari (stagno di Molentargius e stagno di Santa Gilla), San Teodoro (Località Pischera) e Oristano (stagno di Cabras) ma anche ad Olbia, ho dove è possibile vedere piccole colonie di fenicotteri durante tutto l'anno. Tuttavia il periodo migliore per assistere alla migrazione di questi eleganti e spettacolari uccelli (e, se si è fortunati, alla nascita dei pulli) è sempre quello dei mesi di maggio e giugno.

La presenza di un flamingo nel porto canale, alla foce del rio di Frigiano, proprio in questo periodo, fa ora sperare che durante la migrazione qualcuno di loro si sia fermato e abbia scelto le calme acque del porto canale per nidificare, visto che si tratta di un luogo dove abbonda il loro cibo preferito, molluschi e piccoli crostacei.

Ed è proprio l'alimentazione che dà loro il bel colore rosato: i piccoli nascono infatti di colore grigio e acquisiscono col passare dei mesi le caratteristiche sfumature rosate.

Donatella Sini

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative