La Nuova Sardegna

Sassari

Ozieri, ampliato il bando per i parchi pubblici

di Barbara Mastino
Ozieri, ampliato il bando per i parchi pubblici

Allargato l’elenco dei siti in concessione e potranno partecipare anche i privati Inserite la piazza principale di San Nicola e l’area dell’ex palestra del Pinceto

07 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Si ampliano le prospettive del bando comunale per la concessione a titolo gratuito di aree e parchi pubblici. La raccolta di manifestazioni di interesse, riservata ad alcuni siti e indirizzata a gruppi e associazioni sportive e culturali, viene allargata ulteriormente: potranno parteciparvi anche privati cittadini e titolari di attività commerciali, e i siti individuati non sono più soltanto il parco e i campetti di San Gavino, lo Skate Park del rione Gescal e i giardini di San Leonardo, ma all’elenco si aggiungono il piazzale della ex palestra del Pinceto e le due piazze principali di San Nicola, ovvero piazza Caduti ozieresi e piazza XXV Aprile.

Si tratta di aree ampie e in alcuni casi da poco rimodernate: come per esempio la piazza Caduti Ozieresi di San Nicola, che da poco è stata ristrutturata con l’impiego di fondi e di dodici operai tramite il bando Lavoras, e il piazzale del Pinceto, dove a inizio anno sono terminati i lavori di spianamento e posa dell’asfalto (e dove per esempio già esisteva un campo da basket realizzato dalla Demones per il suo 60esimo anniversario); oppure, come nel caso della piazza XXV Aprile, di una zona centralissima e molto frequentata, costeggiata non solo da case ma anche da esercizi commerciali e con accanto un ampio parcheggio. Luoghi ideali, insieme ai primi, dove si possono insomma fare tante attività, e che in un recente passato erano abituati a ospitare eventi e feste (come quella patronale di San Nicola, nel caso della piazza principale del quartiere). Legata a questa scelta c’è anche quella di allargare l’accesso al bando per la raccolta di manifestazioni di interesse anche ai privati cittadini o agli esercenti commerciali, o comunque alle imprese: la ratio del bando è infatti quella di riuscire a gestire questi spazi per creare momenti di divertimento, aggregazione e svago in tutta sicurezza, avvalendosi dell’aiuto di privati che potranno utilizzare i luoghi a titolo gratuito sebbene con l’impegno di gestirne l’igiene, la sicurezza e il rispetto delle regole di distanziamento fisico.

Alcune domande per i primi siti la cui gestione era stata messa a bando (ovvero campetti, skate park, parco Grazia Deledda e giardini di San Leonardo) sono già pervenute, ma sebbene la scadenza sia molto vicina - le 13 di domani 8 giugno, salvo proroghe - sono tante le “intenzioni” delle quali si parla in città. L’assessorato e il settore Cultura, che hanno bandito la manifestazione di interesse, hanno già avuto un primo ripensamento, e non è escluso - o almeno questo è l’auspicio di alcuni - che anche altre aree di grande interesse possano nelle prossime settimane essere messe “in palio” per l’affidamento di una gestione estiva sino al 30 settembre. Info sul sito www.comune.ozieri.ss.it.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative