La Nuova Sardegna

Sassari

Toponomastica, al via il riordino

Toponomastica, al via il riordino

Castelsardo: è cominciato il censimento dei numeri e dei nomi delle strade

2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. È appena partito, in tutto il territorio comunale, il servizio di rilevazione della numerazione civica esterna, finalizzato al censimento di tutti gli accessi esterni e delle strade, per verificare ed aggiornare i dati su ubicazione, conduttore e proprietario, tipologia, destinazione d’uso, numero civico preesistente, e toponomastica.

La nuova numerazione riguarda tutte le unità immobiliari con ingresso indipendente, abitazioni, uffici, attività commerciali, laboratori, garage, che hanno accesso diretto dalla pubblica area di circolazione. Si provvederà ad assegnare il numero attribuito provvisoriamente con l’etichettatura numerata dell’accesso, in modo da non causare imbrattamento alle pareti e, nel caso di reiterata assenza degli inquilini/proprietari, i tecnici lasceranno un apposito modello di “richiesta dati” nella cassetta postale che potrà essere consegnato presso l’Ufficio anagrafe del Comune, via mail o servizio postale. Il personale incaricato sarà riconoscibile da un tesserino di riconoscimento rilasciato dal comune, corredato di foto e sottoscritto dal sindaco. Verranno direttamente fornite tutte le informazioni richieste ed il personale sarà tenuto al più rigoroso riserbo sulle notizie di cui verrà a conoscenza, in ragione dell’espletamento del lavoro affidatogli. Il personale incaricato non è in nessun caso autorizzato a riscuotere alcuna somma di denaro.

«L’intervento, indispensabile per un corretta controllo del territorio – sottolinea il sindaco Antonio Maria Capula – permetterà di non avere più alcuna strada senza nome: verranno infatti censite e successivamente denominate, pure tutte le strade che si trovano in ambito rurale, nelle nuove e vecchie lottizzazioni ed urbanizzazioni».

Per qualsiasi informazione e chiarimenti l’Ufficio anagrafe, riceverà il pubblico negli orari d’ufficio, previo appuntamento, a causa emergenza sanitaria in corso. Eventuali variazioni di indirizzo non comporteranno alcun onere burocratico per il cittadino, in quanto sarà compito dell’Ufficio Anagrafe del Comune comunicarle a tutti gli Enti interessati. Un successivo intervento riguarderà, a breve, anche la fornitura e la posa dei nuovi o mancanti numeri civici e dei nomi delle vie.

Donatella Sini

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative