La Nuova Sardegna

Sassari

Maxi intervento sulle reti condotte nuove in 14 paesi

di Mauro Tedde
Maxi intervento sulle reti condotte nuove in 14 paesi

In autunno i lavori di installazione delle strutture in ghisa da parte di Abbanoa  Nel centro di Ploaghe la parte più consistente di un progetto da 7,5 milioni

08 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. Con l'invio della comunicazione da parte di Abbanoa ai comuni interessati sono stati definitivamente consegnati i lavori di “Efficientamento reti idriche e allacci - Distretto 6 - Lotto 6.2” che comprende, fra gli altri, anche il comune di Ploaghe. Proprio a Ploaghe è previsto l'intervento più consistente, pari a circa il 20% del totale, dei 7,5 milioni di euro destinati al progetto: circa 5 chilometri di nuove condotte.

L’amministrazione comunale ha appreso con soddisfazione la consegna dei lavori del maxi appalto finanziato con fondi Cipe che ricadranno sia nella zona del centro storico, già oggetto in questi anni di numerosi interventi, sia in altre zone del paese come “Sa tanca de su canonigu” e la parte alta del paese (via Verdi ed altre). Verranno sostituite le tubature che in molti casi hanno oltre cinquant'anni di attività e sono state realizzate con materiali più svariati: da tubi in metallo ormai corrosi e otturati a reti realizzate in polietilene dalla scarsa durata nel tempo. Verranno sostituite con nuove condotte in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta, con rivestimento in zinco metallico e finitura in vernice bituminosa. Previsti anche pozzetti di scarico e sfiati, saracinesche di intercettazione, allacci nuovi alle utenze e il rifacimento delle nicchie di collegamento all'esterno delle proprietà private. Inoltre le nuove infrastrutture, saranno totalmente georeferenziate per una migliore gestione e una precisa individuazione una volta interrate. L’intervento ploaghese ricade in un progetto sovracomunale del quale fanno parte anche i comuni di Banari, Bonorva, Cargeghe, Chiaramonti, Codrongianos, Giave, Muros, Nulvi, Osilo, Ossi, Padria, Pozzomaggiore, Thiesi e Tissi. «Quando siamo stati eletti, nel 2015, il nostro paese era costretto a fare uso di autobotti per consentire ai nostri concittadini di avere il minimo d’acqua necessario - sottolinea il sindaco Carlo Sotgiu – e il problema delle risorse idriche era prioritario, conosciuto anche dai tecnici e dai vertici di Abbanoa con cui abbiamo avuto continue interlocuzioni per ridurre l'emergenza. Con questi lavori puntiamo a risolvere definitivamente i problemi di distribuzione dell’acqua nel nostro paese. Ovviamente un cantiere così vasto - conclude Sotgiu - comporterà disagi che cercheremo di ridurre al minimo, ma siamo certi che i nostri concittadini comprenderanno l'importanza di queste opere. Secondo il cronoprogramma divulgato da Abbanoa i lavori nel territorio ploaghese dovrebbero iniziare a fine autunno».

In Primo Piano
Formazione avanzata

I segreti della scuola di Decimomannu che trasforma i piloti in imbattibili top gun

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative