La Nuova Sardegna

Sassari

Al Teatro Parodi vanno in scena i primi lavori

Al Teatro Parodi vanno in scena i primi lavori

La Engie sta smantellando i canali dell’aria danneggiati dal guano, fine dell’intervento il 15 luglio

2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES
La società Engie servizi ha cominciato giovedì scorso i lavori di somma urgenza nel teatro comunale “Andrea Parodi”. . Il primo intervento in corso d’opera è stato quello relativo allo smontaggio delle poltroncine, per consentire l’installazione dei ponteggi e lo smantellamento dei canali dell’aria danneggiata dal guano dei piccioni. L’importo complessivo è pari a 78mila euro e consentirà di procedere alla sanificazione degli ambienti del teatro per renderlo finalmente operativo per il pool di associazioni che ne avevano fatto richiesta. Diverse aree risultano contaminate dai residui organici dei volatili che hanno colonizzato lo scorso anno alcuni ambienti nella struttura ed è quindi prevista la sistemazione degli impianti di climatizzazione le cui canalizzazioni risultano deteriorate anche a causa dell'esposizione alle intemperie.

«L’anno scorso – ricorda l’assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Derudas – avevamo stanziato i primi 35mila euro e in seguito alle videoispezioni dei tecnici la somma si è rivelata insufficiente a coprire le spese per rendere pienamente agibile la struttura».

I lavori prevedono la sostituzione di parti delle canalizzazioni esterne e interne, lo smontaggio e il rimontaggio delle poltroncine, la pulizia e disinfezione completa delle canalette del teatro e delle griglie, la pulizia e la sanificazione dei canali dell'aria esterni ed interni e tutte le attività logistiche e propedeutiche alla realizzazione degli interventi.

«Durante i sopralluoghi sono state trovate numerose carcasse di volatili – aggiunge l’assessore - e questa situazione pregiudicava la pubblica incolumità e il perdurare avrebbe potuto portare a peggioramenti sia dal punto di vista sanitario sia strutturale». La società Engie prevede la conclusione dei lavori nel teatro entro il 15 luglio. (g.m.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative