La Nuova Sardegna

Sassari

tanti gli incidenti 

Piazza Colombo, lastre staccate una trappola per i pedoni

PORTO TORRES. Nei giorni scorsi una signora è caduta pericolosamente su una lastra staccata della pavimentazione di piazza Colombo. La donna si è poi rialzata a fatica ma, fortunatamente, senza...

12 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Nei giorni scorsi una signora è caduta pericolosamente su una lastra staccata della pavimentazione di piazza Colombo. La donna si è poi rialzata a fatica ma, fortunatamente, senza procurarsi ferite. Nella pavimentazione in granito sono cadute diverse persone nel corso degli ultimi anni, perché ci sono delle lastre che si muovono al semplice passaggio delle persone e altre ancora che sono invece rotte e quindi rischiose per l’incolumità di chi transita in una delle piazze più frequentate dalla città. Si tratta infatti di un’area che collega il centro città con l’ingresso dello scalo marittimo, dove sono presenti tra l’alto numerosi esercizi commerciali e uffici pubblici.

Il degrado strutturale è stato segnalato più volte sulle pagine della Nuova, tanto che l’amministrazione aveva deciso di investire i denari necessari già da novembre 2019. «La pavimentazione di piazza Colombo sarà interessata da interventi di manutenzione con i fondi già inseriti nell’avanzo di bilancio approvato lo scorso 24 ottobre – aveva assicurato l’assessore ai Lavori pubblici Alessandro Derudas - e la cifra prevista è di 20mila euro: da tempo, vista la centralità della piazza posizionata tra il Corso e il porto commerciale e considerata la presenza di diverse lastre della pavimentazione rotte o staccate dal fondo stradale, avevamo individuato l'intervento come prioritario». Sono trascorsi sei mesi da quell’annuncio e gli uffici comunali, come ribadito da una nota del sindaco Sean Wheeler, hanno continuato a lavorare in remoto anche durante e dopo l’emergenza. L’unica priorità attuale continua a rimanere piazza, dove è necessario un intervento di manutenzione urgente. (g.m.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative