La Nuova Sardegna

Sassari

POZZOMAGGIORE 

Beatificazione di Edvige Carboni festa per il primo anniversario

Beatificazione di Edvige Carboni festa per il primo anniversario

POZZOMAGGIORE. Lunedì alle 18 il vescovo della diocesi di Alghero-Bosa, padre Mauro Maria Morfino, celebrerà una messa di ringraziamento in occasione del primo anniversario della Beatificazione di...

13 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





POZZOMAGGIORE. Lunedì alle 18 il vescovo della diocesi di Alghero-Bosa, padre Mauro Maria Morfino, celebrerà una messa di ringraziamento in occasione del primo anniversario della Beatificazione di Edvige Carboni.

Fu un avvenimento straordinario, vissuto dagli oltre seimila fedeli e devoti, arrivati da tutta la Sardegna per assistere alla celebrazione nel vasto pianoro dell’ippodromo intitolato al generale Eugenio Unali, un momento di eccezionale valore umano e spirituale che esaltò le riconosciute virtù umane e spirituali della mistica di Pozzomaggiore.

La Chiesa cattolica sarda nell’occasione annoverò fra i suoi Beati e Santi il nome di Edvige Carboni che, dalla beatificazione, avvenuta nel 1983, di Antonia Mesina, si aggiunse agli otto servi di Dio (quattro religiosi, di cui uno sacerdote e martire e quattro laici) e attende la beatificazione della Venerabile Madre Paola Muzzeddu, di cui è sotto esame il miracolo a lei attribuito.

La cerimonia della beatificazione fu presieduta dal cardinale Angelo Becciu, prefetto della Congregazione delle cause dei santi, e delegato di Papa Francesco. I cittadini di Pozzomaggiore e la diocesi di Alghero-Bosa con la cerimonia di lunedì ricorderanno con gratitudine questo straordinario evento e in particolare la Beata Edvige Carboni, le cui virtù e la cui potenza d’intercessione sono sempre presenti in migliaia di fedeli.

Il corpo della Beata ora riposa in una cappella che si trova nella chiesa parrocchiale ed è meta continua di pellegrini e devoti. A causa delle restrizioni imposte dal Covid-19, potranno però assistere alla funzione religiosa non più di settanta persone. Chi intende prendere parte almeno spiritualmente all’avvenimento potrà farlo seguendolo via streaming dal sito internet della parrocchia di San Giorgio oppure dalla pagina facebook dedicata appositamente alla Beata.

Emidio Muroni

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative