La Nuova Sardegna

Sassari

La musica viaggia su “Mfclassrooms”

La musica viaggia su “Mfclassrooms”

Laurea via web per due studenti del Canepa: primi in Italia Il direttore del Conservatorio: attivata subito la piattaforma

13 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si chiama “MfClassrooms” la nuova piattaforma web che sta mettendo in contatto i musicisti di tutto il mondo, superando i limiti della distanza geografica. Il primo Conservatorio italiano ad adottare “ Mfclassroom” è stato il Canepa di Sassari pioniere di una scelta che si è rivelata lungimirante e di successo ed è stata seguita da altre prestigiose istituzioni italiane e straniere tra cui: l'Accademia Chigiana di Siena, l’Accademia di Musica di Pinerolo e Torino, il Festival "Dino Ciani” e l’European Music Institute di Vienna. II primi neo laureati italiani su “Mfclassrooms” sono stati nei giorni scorsi proprio due studenti del Canepa Riccardo Cogoni e Marco Garrucciu, allievi di chitarra che grazie a questa piattaforma hanno potuto terminare i loro studi nei tempi prefissati e con il massimo dei voti nonostante l'emergenza Covid non consenta ancora la riapertura delle università.

«Subito dopo il lockdown ci siamo attivati per concretizzare questa scelta -spiega il Direttore del Conservatorio Mariano Meloni- perché era necessario offrire ai nostri studenti i migliori strumenti idonei per la didattica a distanza. Le altre piattaforme a disposizione non sono pensate per la musica questa applicazione consente invece di superare in modo ottimale la distanza fisica tra maestro e allievo grazie ad una qualità audio paragonabile a quella di un cd audio stereo. La funzione di videoregistrazione delle lezioni permette inoltre all’allievo di riascoltare la lezione, per fare tesoro di tutti i dettagli dell’insegnamento ricevuto. Siamo riusciti ad attivare tempestivamente la piattaforma grazie anche alla segnalazione del docente del Canepa Andrea Ivaldi che era in contatto con il co -ideatore del progetto il musicista Roberto Prosseda».

Facilissima da usare, l'applicazione (frequenza da 0 a 20.000 Hz, e campionamento a 48 Khz) è performativa ma anche alla portata di tutti e non richiede di scaricare software o app. Offre inoltre la possibilità di avere anche allievi uditori, che possono assistere virtualmente alle lezioni, e di realizzare concerti virtuali (fino a 1.500 spettatori).

“Questo progetto è nato più di un anno fa -spiega Roberto Prosseda – dall'esigenza di restare in contatto con i miei allievi nei periodi in cui l'attività concertistica mi portava lontano. Ho lavorato insieme ad Ubaldo Ponzio, co-ideatore e direttore tecnico di “MfClassrooms” raccogliendo una sfida che aveva come obiettivi la creazione di un servizio funzionale per un musicista e i suoi studenti e che non fosse esclusivo per chi disponesse di una strumentazione e un’infrastruttura sofisticata e costosa.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative