La Nuova Sardegna

Sassari

“Lachesinu” studiò al liceo Azuni di Sassari era Garibaldino, fondò la rivista Caprera

“Lachesinu” studiò al liceo Azuni di Sassari era Garibaldino, fondò la rivista Caprera

Giuseppe Calvia, era conosciuto con lo pseudonimo "Lachesinu". Nato a Mores il 31 luglio 1866, aveva studiato al liceo classico Azuni di Sassari, poi aveva proseguito la sua formazione a Roma nella...

14 giugno 2020
1 MINUTI DI LETTURA





Giuseppe Calvia, era conosciuto con lo pseudonimo "Lachesinu". Nato a Mores il 31 luglio 1866, aveva studiato al liceo classico Azuni di Sassari, poi aveva proseguito la sua formazione a Roma nella Facoltà di Lettere e Filosofia, dove ebbe come maestri Antonio Labriola e Angelo De Gubernatis. E nella capitale frequentò assiduamente due amici in particolare: i sardi Antioco Zucca e Luigi Falchi, oltre a Paolo Orano. Davvero notevole la sua produzione giornalistica. Fondò e diresse la rivista "Caprera", fu ufficiale di Artiglieria e Garibaldino. Si distinse nel 1897 nella guerra Greco-Turca.

Come poeta, il Calvia, pubblicò opere in sardo e italiano. Curò per decenni, insieme all’ amico poeta-sacerdote Efisio Soletta la pagina poetica della rivista "Sardegna" e organizzò numerosi premi letterari. Giuseppe Calvia morì a Mores il 15 marzo 1943 dopo essere stato - per alcuni anni - consigliere provinciale di Sassari.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative