La Nuova Sardegna

Sassari

Rifiuti irregolari, torna il bollino giallo

Rifiuti irregolari, torna il bollino giallo

Riparte la campagna di sensibilizzazione, il Comune chiede più collaborazione

14 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La campagna di sensibilizzazione per il rispetto delle modalità di conferimento dei rifiuti delle utenze domestiche e non domestiche ripartirà dalla prossima settimana. E in caso di mancato rispetto del regolamento gli operatori apporranno il bollino giallo sulle buste, indicando la motivazione di errato conferimento.

A distanza di oltre due anni dall'inizio della campagna informativa, infatti, il settore Ambiente e la società Ambiente 2.0 hanno rilevato il persistere di diversi problemi nella separazione dei rifiuti da parte delle utenze.

Nel 2019 la percentuale della raccolta differenziata ha toccato quota 75 per cento e l’obiettivo per l'anno in corso è l’80 per cento: per raggiungerlo è indispensabile però rispettare le modalità previste dal servizio, e dalla prossima settimana saranno quindi incrementati i controlli.

Non è più idoneo il vecchio mastello grigio per il conferimento del rifiuto indifferenziato fornito dal precedente gestore del servizio di igiene urbana, perchè non è dotato del microchip che viene letto ogni volta che viene svuotato ed è quindi obbligatorio dotarsi del nuovo mastello presentando un documento d'identità valido all’ecocentro di via Fontana Vecchia. Il lunedì e mercoledì dalle 9 alle 11 e il martedì pomeriggio dalle 15 alle 17. Divieto di utilizzo anche dei sacchi neri in quanto impediscono la verifica visiva del contenuto.

Se l'esposizione del rifiuto sarà effettuata utilizzando un sacco nero, anche se conferito all'interno del mastello, non si procederà al ritiro e sarà applicato l’adesivo giallo. La dotazione dei sacchi semitrasparenti può essere ritirata all’ecocentro, stessi orari, dove sono reperibili anche i calendari della raccolta differenziata da febbraio 2020 a gennaio 2021. La campagna quindi riparte e viene chiesta una maggiore collaborazione da parte di tutti per migliorare i risultati. (g.m.)



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative