La Nuova Sardegna

Sassari

Ossi, gli impianti sportivi cambiano look

di Pietro Simula
Ossi, gli impianti sportivi cambiano look

Avviati lavori da 100mila euro nell’area di piazza Sardegna per realizzare un campo da tennis e riqualificare gli spazi

16 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. Mentre è in attesa il via libera del governo per attività come quella del calcetto ed altri sport di contatto, l’amministrazione comunale riprende in mano la situazione degli impianti sportivi di piazza Sardegna andati ultimamente un po’ in disuso per problemi di carattere gestionale e finiti col tempo in stato di degrado.

L’intento di riqualificare lo spazio, che sorge in una zona molto frequentata del quartiere Sos Pianos, ha messo in movimento un progetto definitivo esecutivo (100 mila euro il costo dell'intervento) per la riqualificazione dell’area, i cui lavori sono già in corso.

Nell’area sono presenti due campi sportivi polivalenti, che attualmente non si trovano in condizioni ottimali sia a causa degli agenti atmosferici che per mancati interventi di manutenzione.

Il progetto prevede di conseguenza la riqualificazione dell’area in una logica di sostenibilità gestionale, con interventi tecnici atti a rendere le strutture più efficienti e modifiche alle funzioni tali da essere in grado di offrire spazi, strutture e opportunità gestionali economicamente remunerative.

In pratica l’intento è quello di realizzare un nuovo campo da tennis, ampliare l’area perimetrale del campo da calcio preesistente per una futura messa a norma e riqualificare gli spogliatoi.

Una volta riqualificata, afferma il sindaco Serra, la struttura potrà essere in grado di offrire da un lato ai cittadini di Ossi una serie di servizi di carattere sociale e aggregativo e, dall'altro, all'operatore privato che ne avrà in carico la gestione, di ottenere un equilibrio economico finanziario all'altezza delle aspettative.

Ciò sarà possibile al termine dell'intervento in atto, necessario e indifferibile in quanto i sopralluoghi effettuati hanno evidenziato il forte degrado delle pavimentazioni, delle recinzioni e degli spogliatoi; inoltre il manto del campo da tennis appare consumato, si rileva la mancanza della rete centrale, dell'impianto di illuminazione e di arredo urbano e i gradoni per il pubblico sono anch’essi in stato di degrado.

Il progetto, si pone tra l’altro l'obiettivo di migliorare la fruibilità degli spazi interni all’area sportiva, l’utilizzazione degli impianti anche in orari notturni mediante la predisposizione di un impianto di illuminazione, la pavimentazione del campo da tennis in erba sintetica.

Una riqualificazione che consentirà dal paese di poter utilizzare al meglio l’impianto sportivo con la soddisfazione dei singoli cittadini e della società che avranno a disposizioni spazi più idonei ad esercitare le pratiche sportive e a garantire allo stesso tempo momenti di socializzazione per adulti e giovani.

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative