La Nuova Sardegna

Sassari

Aggressione in casa famiglia 16enne assolto

SASSARI. Stanco dei soprusi e delle prese in giro degli altri ospiti della casa famiglia di Ozieri, in cui si trovava in affidamento, aveva preso un coltello e minacciato di morte tutti quelli che...

17 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Stanco dei soprusi e delle prese in giro degli altri ospiti della casa famiglia di Ozieri, in cui si trovava in affidamento, aveva preso un coltello e minacciato di morte tutti quelli che avevano provato a fermarlo. La lama del lungo arnese trovato in un cassetto della cucina della struttura protetta, da un sedicenne di un paese della provincia di Sassari, fortunatamente non aveva ferito nessuno, ma si era rischiato il dramma.

L’episodio si era verificato tre anni fa, quando il sedicenne aveva ritenuto di doversi fare giustizia da solo per le continue prese in giro da parte degli altri ospiti. Il ragazzo si sentiva vittima di bullismo, ma non trovava modo di difendersi. Nel mirino erano finiti gli educatori, colpevoli secondo l’adolescente di non averlo tutelato. Così una notte il giovane aveva perso il controllo e con il coltello in mano aveva provato a colpire gli addetti della casa famiglia. Della vicenda si era occupata la Procura dei minorenni alla quale era stato denunciato per le gravissime minacce di morte. Poi il giovane, difeso dall’avvocato Giuseppe Onorato, era finito a processo. Il difensore aveva chiesto che l’adolescente venisse sottoposto a una perizia psichiatrica, dalla quale era emerso che durante il raptus di follia con il coltello in mano il sedicenne non era capace di intendere e di volere. I giorni scorsi il giudice Stefania Palmas del tribunale dei minori lo ha assolto .

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative