La Nuova Sardegna

Sassari

ploaghe 

Il piccone di Ciondolo diventa solidale

Il piccone di Ciondolo diventa solidale

Simbolo di protesta, campeggia su t-shirt vendute per beneficenza

17 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. Il piccone, quello con cui ha distrutto il suo locale, è diventato una sorta di simbolo dell’emergenza e della crisi causata dalla pandemia Covid 19. Il suo furioso sfogo contro il bancone della pizzeria al grido “Grazie Covid 19” aveva fatto il giro del mondo ed era diventato virale sui social ed erano rimbalzate in molti tg e persino in alcuni programmi tv di approfondimento, divenendo una delle immagini che davano il senso del dramma vissuto dai tanti operatori del settore.

Ora Gian Mario Fenu, meglio noto come Ciondolo per via della sua passione per il parapendio, questa improvvisa ed inaspettata notorietà la vuole sfruttare, non certo a suo favore ma per fare beneficenza. Il piccone, «il secondo piccone più famoso al mondo» come lui stesso lo definisce scherzosamente riferendosi al famoso piccone che ha colpito per primo il muro di Berlino, è diventato una sorta di brand della sua attività commerciale. Ciondolo ha infatti realizzato delle originali t-shirt con la sua immagine stilizzata che distrugge il locale e anche gadget e portachiavi che sta vendendo nel suo locale, il Caffè San Pietro, e il cui ricavato sta dando in beneficenza. «Una parte è già andata all’associazione di soccorso locale Croce Gialla” – spiega Fenu –, il prossimo ricavato andrà alla Caritas di Ploaghe». Insomma varrà la pena prendere un caffè o un aperitivo da Ciondolo, davanti al suggestivo scenario delle tre chiese che si affacciano sulla piazza facendo un bel gesto di generosità.

Mauro Tedde



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative