La Nuova Sardegna

Sassari

Ozieri, al cimitero presto disponibili 125 nuovi loculi

Ozieri, al cimitero presto disponibili 125 nuovi loculi

OZIERI. Con la firma del contratto, apposta ieri mattina negli uffici tecnici del Comune di Ozieri è stato dato ufficialmente il via ai lavori di completamento dei nuovi spazi del cimitero cittadino....

17 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Con la firma del contratto, apposta ieri mattina negli uffici tecnici del Comune di Ozieri è stato dato ufficialmente il via ai lavori di completamento dei nuovi spazi del cimitero cittadino. Il saldo tra le salme che necessitano di sepoltura rispetto agli spazi disponibili, compresi quelli che si liberano per recuperi di vecchi loculi o concessioni non rinnovate, ha uno sbilancio che rischia di creare, nel tempo, un’emergenza difficile da gestire e dai risvolti imprevedibili.

Con un finanziamento di 153mila euro divisi in due tranche, di cui una già utilizzata per la preparazione della struttura, interventi sul piazzale e sistemazione impianti e aree verdi, l’assessorato ai Lavori pubblici potrà risolvere il problema almeno nel breve periodo. Ad aggiudicarsi l’appalto, al termine di una procedura negoziata, è stata la 4P di Siamaggiore che ha operato un ribasso del 35,13 per cento a fronte di una base d’asta di oltre 71mila euro, ed eseguirà i lavori con circa 47mila euro.

L’ampliamento del cimitero riguarda la parte bassa ed in particolare l’ala nuova che si estende verso la strada provinciale Ozieri-Chilivani e nelle strutture predisposte qualche mese fa nel corso dei lavori precedenti troveranno alloggiamento 125 nuovi loculi.

«Sono soddisfatto dei risultati raggiunti in tempi così brevi – ha detto l’assessore Gigi Sarobba – e ancora una volta posso dire che il lavoro e l’impegno costante pagano. Restano dall’importo stanziato anche dei residui che utilizzeremo per rinforzare l’intervento e rendere ancora più fruibile l’intero apparato».

I decessi annuali si attestano intorno alle cento unità e l’operazione di ampliamento porterà ad una disponibilità di poco superiore a questo numero che avrà anche da sommare una quarantina di spazi recuperati nella vecchia ala per un totale di circa 170 loculi disponibili. Il risparmio ottenuto con il ribasso d’asta permetterà di aggiungere almeno un’altra fila di unità. Considerati i tempi tecnici per l’apertura e l’avvio del cantiere, i lavori dovrebbero iniziare entro una decina di giorni al massimo e terminare alla fine di luglio.

Francesco Squintu

In Primo Piano

Video

Sassari, il sindaco Nanni Campus: «Il 25 aprile è stato strumentalizzato, anche io ho ceduto sbagliando clamorosamente»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative