La Nuova Sardegna

Sassari

LOTTA AL DEGRADO 

Sanzioni contro chi non rispetta le regole sul volantinaggio

Sanzioni contro chi non rispetta le regole sul volantinaggio

SASSARI. Dopo un anno di tolleranza dall’entrata in vigore del regolamento sulla gestione dei rifiuti urbani e assimilati e nonostante un’ulteriore stretta in materia legata alle norme per il...

17 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dopo un anno di tolleranza dall’entrata in vigore del regolamento sulla gestione dei rifiuti urbani e assimilati e nonostante un’ulteriore stretta in materia legata alle norme per il contenimento della diffusione del coronavirus, continua a Sassari la distribuzione dei volantini in violazione della normativa vigente.

La Polizia locale ha dunque iniziato a sanzionare in solido gli autori degli illeciti amministrativi: chi distribuisce il materiale pubblicitario e chi lo fa stampare, prevalentemente catene della grande distribuzione. «Sempre più spesso – commentano da Palazzo Ducale – capita di vedere strade, marciapiedi, giardini, parchi e spazi pubblici in genere tappezzati di fogli che volano ovunque, trascinati dal vento. Una situazione che dà una percezione di degrado nella nostra città».

A Sassari già dal maggio 2019 è in vigore il regolamento sulla gestione dei rifiuti urbani e assimilati che, al punto 5.5 “Divieto di volantinaggio” sancisce: «Al fine di mantenere la pulizia del suolo pubblico è vietato il lancio di volantini, la collocazione degli stessi sui veicoli in sosta e la collocazione all’interno delle cassette postali, ad uso dei cittadini presso le singole abitazioni e/o condomini, che prospettino sulla pubblica via».

La distribuzione di materiale pubblicitario è dunque ammessa soltanto nelle cassette postali all’interno dei condomini, o in aree private. Questo proprio per evitare che i volantini siano buttati per terra su strade e marciapiedi. Con l’ordinanza sindacale 37 del 18 maggio, al fine di contrastare il coronavirus e per assicurare il rispetto della distanza interpersonale, è stato aggiunto anche il divieto di volantinaggio direttamente nelle mani delle persone.

«A integrazione della previsione di cui al regolamento comunale sulla gestione dei rifiuti urbani e assimilati, è fatto divieto di ogni forma di volantinaggio, in particolare la distribuzione direttamente nelle mani delle persone».

A questo punto la tolleranza è finita e gli agenti della polizia locale hanno iniziato a sanzionare i maleducati che non rispettano il regolamento comunale e le strade della città.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative