La Nuova Sardegna

Sassari

arti marinaresche 

Dopo la sosta per la pandemia riapre il Museo del porto

Dopo la sosta per la pandemia riapre il Museo del porto

PORTO TORRES. Con l’allentamento delle misure restrittive relative al Covid-19 sono ripartite le visite al Museo del porto. «Finalmente salpiamo le ancore per riprendere la navigazione – dice il...

19 giugno 2020
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Con l’allentamento delle misure restrittive relative al Covid-19 sono ripartite le visite al Museo del porto.

«Finalmente salpiamo le ancore per riprendere la navigazione – dice il gestore della struttura comunale, Lorenzo Nuvoli – e dopo mesi di clausura dalla pandemia il Museo del porto riapre alle visite e lo fa arricchito nel suo allestimento di una nuova perla: un pannello che descrive scientificamente il graffito medievale della barca a vela latina ritrovato nella basilica di San Gavino». Si tratta di una nuova storia legata al mondo del mare, risalente a diversi secoli fa, che inoi gestori non vediamo l'ora di poter raccontare ai visitatori attraverso il testo scritto dall'autore della scoperta, l'epigrafista portotorrese Giuseppe Piras. Una esposizione arricchita dalle immagini e dalla grafica dell'architetto Lorenzo Ramacciato della società Ar3d.. «Per la presentazione ufficiale con Giuseppe Piras e i ragazzi della Ar3D dovremo aspettare il decreto governativo che consenta questo tipo di manifestazioni – aggiunge Nuvoli – ma nel frattempo, se siete curiosi e volete venire a scoprirlo non dovete far altro che venirci a trovare». (g.m.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative