La Nuova Sardegna

Sassari

Nuovi svincoli d’ingresso a Bonorva

Nuovi svincoli d’ingresso a Bonorva

Viabilità: verranno allargate le carreggiate che dalla 131 portano al paese

19 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BONORVA. Nei giorni scorsi a Cagliari, nella sede dell’assessorato regionale ai lavori pubblici, si è tenuto un incontro sullo stato dei lavori per l’eliminazione degli svincoli a raso per Bonorva e Cossoine. Erano presenti l’assessore Roberto Frongia, il consigliere regionale e coordinatore dei riformatori, Aldo Salaris, promotore dell’iniziativa, il sindaco di Bonorva, Massimo D’Agostino, il direttore generale dell’assessorato regionale e il responsabile dell’ufficio tecnico del settore urbanistica del Comune di Bonorva.

Oggetto della riunione sono stati i lavori in corso per l’eliminazione di uno degli svincoli a raso più pericolosi della 131 e la richiesta di alcune modifiche per favorire lo spostamento nel territorio dei tanti allevatori che, per raggiungere la propria azienda, transitano nei vecchi tracciati stradali. L’attenzione dei presenti nell’occasione ha riguardato in particolare l’esecuzione di alcune opere alternative per evitare i disagi e le notevoli difficoltà che, in questa fase, gli operatori delle aziende agricole affrontano quotidianamente. In seguito alla chiusura di un tratto di strada sono, infatti, costretti ad allungare il percorso di circa 15 km, con un giro che li porta sino a Cossoine per rientrare poi nelle proprie aziende e poter accedere con i mezzi al posto di lavoro. Aldo Salaris e il sindaco Massimo D’Agostino, per ovviare a tale inconveniente, hanno proposto ai dirigenti dell’Anas la realizzazione di 400 metri di percorso alternativo che permetterebbe ad agricoltori e allevatori di avere accesso ai loro fondi in maniera semplice e diretta. «Dopo un attento studio l’Anas – ha osservato Salaris – ha accolto anche le richieste di allargamento della carreggiata che va da Campeda, tratto che diventerà Bonorva Sud, all’ingresso del paese, che diventerà Bonorva Nord».

Il nuovo intervento completerà un programma che prevede l’adeguamento delle due rampe d’ingresso e uscita della carreggiata per la Bonorva Sud e la realizzazione di due nuove rampe d’ingresso e uscita per la carreggiata della Bonorva Nord, oltre alla risistemazione della Sp 125, con l’adeguamento e allargamento della carreggiata a 8,5 metri. Per la Bonorva Nord è previsto l’inserimento delle rampe d’ingresso euscita dalla 131 con un asse di attraversamento in sottovaso della ss 131, per il collegamento delle aree poste a Nord (Bonorva) e a Sud (Semestene/Pozzomaggiore) della 131.

Emidio Muroni

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative