La Nuova Sardegna

Sassari

Barracelli sentinelle nelle spiagge

Barracelli sentinelle nelle spiagge

La compagnia vigilerà anche su rispetto del distanziamento e divieto di fumo 

21 giugno 2020
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La compagnia barracellare è stata incaricata di eseguire controlli mirati di tutte le spiagge secondo l’ordinanza balneare regionale che disciplina le attività esercitabili sul demanio marittimo.

Un compito importante per aiutare i bagnanti a rispettare le giuste distanze sugli arenili, dopo l’alleggerimento dei divieti del coronavirus, e anche il divieto di fumo nelle stesse spiagge turritane.

«Stiamo prestando supporto anche alla polizia locale sui divieti di assembramenti nel mercatino rionale del giovedì – ricorda la comandante Valentina Magnani – e le attività ambientali che riguardano le misure di prevenzione per la pulizia dei terreni incolti e abbandonati, tra cui giardini e cortili sia comunali sia privati».

Intanto gli operatori in divisa verde supporteranno il settore Ambiente per il controllo della gestione dei rifiuti urbani, dove sono previste sanzioni in caso di irregolarità sul conferimento che vanno dai 25 ai 500 euro a seconda della gravità. E dalla prossima settimana si svolgeranno invece i corsi di formazione tenuti dall’ex maresciallo dei carabinieri, oggi sottotenente dei barracelli Gavino Cuccu.

Un ampliamento dei servizi, dunque, per i barracelli il cui operato può tornare sicuramente utile nella gestione di attività significative per a comunità. A cominciare dai controlli nelle aree verdi, i parchi urbani dove le garanzie di sicurezza hanno un valore primario. (g.m.)



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative