La Nuova Sardegna

Sassari

L’ “azuniano” esperto di penale con un passato da direttore amministrativo al Mibac

L’ “azuniano” esperto di penale con un passato da direttore amministrativo al Mibac

Giampaolo Demuro nasce a Sassari nel settembre del 1961. Consegue la maturità classica al Liceo Azuni di Sassari e si laurea in Giurisprudenza nell’università di Sassari. Entra nella carriera...

21 giugno 2020
1 MINUTI DI LETTURA





Giampaolo Demuro nasce a Sassari nel settembre del 1961. Consegue la maturità classica al Liceo Azuni di Sassari e si laurea in Giurisprudenza nell’università di Sassari. Entra nella carriera prefettizia del ministero dell’Interno e diviene direttore amministrativo nel ministero per i Beni e le Attività Culturali. Dal 1992 è cultore nella disciplina di diritto penale nell’Università di Sassari. Nel novembre 1997 consegue il titolo di Dottore di ricerca. Da gennaio 2005 è Professore associato di Diritto Penale all’Uniss dove svolge anche l’insegnamento di Diritto e procedura penale. Fa parte dalla sua istituzione nel 2006 del comitato direttivo del Master in Scienze Criminologiche, organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza. Dal 2014 diventa professore ordinario di Diritto Penale.

Il 1° ottobre 2014 viene eletto Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza per il triennio accademico 2014-2017.

Il 17 ottobre 2017 viene riconfermato Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza per il triennio accademico 2017-2020.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative