La Nuova Sardegna

Sassari

Quattro milioni e mezzo per il nuovo polo scolastico di Olmedo

Quattro milioni e mezzo per il nuovo polo scolastico di Olmedo

OLMEDO. Quattro milioni e mezzo per il nuovo polo scolastico di Olmedo. La Regione ha comunicato che il Miur ha autorizzato il Comune, primo in Sardegna, all’avvio delle procedure di gara. Al...

21 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLMEDO. Quattro milioni e mezzo per il nuovo polo scolastico di Olmedo. La Regione ha comunicato che il Miur ha autorizzato il Comune, primo in Sardegna, all’avvio delle procedure di gara. Al finanziamento ministeriale di circa 4 milioni di euro, si aggiungeranno 500 mila euro di cofinanziamento, nell’ambito del piano nazionale triennale di edilizia scolastica 2018 – 2020 iscol@, destinati alla realizzazione del nuovo plesso scolastico che ospiterà la scuola primaria e secondaria di primo grado. Ora il Comune dovrà aggiudicare i lavori entro il termine di 18 mesi dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto governativo.

I numerosi alunni delle scuole elementari e medie di Olmedo potranno finalmente frequentare le lezioni nel nuovo polo scolastico in aule moderne, inserite in un edificio funzionale, realizzato con le più recenti tecnologie e grande attenzione all’impatto ambientale a all’efficientamento energetico. Il nuovo edificio sarà inserito in un’area collocata nella periferia del paese ma vicina al centro abitato che consentirà di affiancare alla didattica l’utilizzo di spazi sportivi e attività all’aperto. Il paese, da anni in continua crescita demografica e con un elevato numero di giovani, nei prossimi anni potrà così offrire una migliore e più qualificata offerta scolastica.

«È un altro grande risultato ottenuto dall’amministrazione comunale – dice il sindaco Toni Faedda – impegnata, nonostante il difficile momento, nel miglioramento e la riqualificazione del patrimonio pubblico con particolare riguardo ai servizi per le famiglie e i più giovani.

Ad oggi ammontano ad oltre 8,6 milioni di euro i finanziamenti ottenuti in quattro anni di mandato e che hanno riguardato la riqualificazione del vecchio municipio, della palestra comunale, del polo sportivo, e della ludoteca, l’ultimazione dell’asilo nido e altro.



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative