La Nuova Sardegna

Sassari

Una proposta di legge sulla raccolta dei funghi

di Mauro Tedde
Una proposta di legge sulla raccolta dei funghi

Primo firmatario il medico di Ploaghe e consigliere regionale dell’Udc Sechi. L’obiettivo è tutelare una risorsa rimasta finora nella totale assenza di regole

21 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. La Sardegna potrebbe finalmente avere una legge che disciplina la raccolta e la commercializzazione dei funghi. È stata infatti depositata in Consiglio regionale una proposta di legge, primo firmatario il consigliere Gianfilippo Sechi del gruppo “Udc Cambiamo!” con la quale si vuole mettere ordine ad una materia fino ad oggi caratterizzata dalla più totale assenza di regole.

Gli obiettivi sono chiari e i risultati a cui si vuole arrivare sarebbero indubbi: garantire la salvaguardia della salute pubblica, tutelare la risorsa funghi regolamentandone il prelievo e assicurando la conservazione negli habitat di crescita, agevolare i residenti in Sardegna per i quali in molti casi la raccolta costituisce una fonte di reddito. Il primo passo come detto è la disciplina della raccolta che sarà subordinata al rilascio di un tesserino.

L’attività potrà essere amatoriale, professionale o per scopi di ricerca e nei primi due casi sarà necessario frequentare un corso di formazione, finalizzato alla corretta conoscenza delle tecniche di raccolta e delle caratteristiche dei funghi, in particolare specie tossiche e commestibili.

“Siamo l’unica regione che non ha ancora una legge che disciplina questa materia - spiega Gianfilippo Sechi – e abbiamo cercato di colmare questo vuoto normativo che ha creato in questi anni non pochi problemi. Oltre a quel che riguarda la tutela della salute pubblica c’è anche una tematica ambientale che merita grande attenzione perché si rende oramai indispensabile prevedere limiti quantitativi nella raccolta, già indicati dalla normativa nazionale emanata dal 1993, e tutelare gli ecosistemi e le proprietà private. Con la legge si riconosce anche un valore economico a questa preziosa risorsa biologica”. Altro aspetto importante è la tracciabilità della risorsa, che assume notevole rilevanza in tema di sicurezza alimentare e prevenzione degli avvelenamenti. Tra le altre cose la legge prevede l’istituzione di una commissione scientifica micologica oltre alle norme per la vigilanza sulla corretta applicazione della normativa. “Siamo convinti - conclude Sechi - che sia arrivato il momento di dotare questa materia di una legge che la porrebbe al pari delle altre regioni italiane e che potrà portare benefici sia a chi effettua la raccolta a livello amatoriale e sia a chi lo fa a livello professionale o per studio e ricerca”.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative