La Nuova Sardegna

Sassari

Anglona-Coros, 26 milioni di progetti

Anglona-Coros, 26 milioni di progetti

L’Unione dei Comuni sta avviando gli interventi del piano di sviluppo territoriale

23 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PERFUGAS. L’Unione dei Comuni dell’Anglona e Bassa Valle del Coghinas ha approvato il bilancio consuntivo e ha fatto il punto su quelli che sono i principali interventi programmati nel settore dei lavori pubblici e nella programmazione territoriale. Una voce importante del bilancio è rappresentata dal progetto di sviluppo territoriale Anglona-Coros “Terre di Tradizione” di cui l’Unione dell’Anglona è ente capofila e soggetto unico attuatore di tutti gli interventi e quindi gestirà quelli ricadenti nei 23 ambiti comunali.

Il finanziamento complessivo del programma ammonta a circa 26 milioni stanziati in gran parte dalla Regione oltre a 400mila euro stanziati dall'Unione del Coros e 865mila dalla Conferenza Episcopale Sarda. Il progetto prevede la realizzazione di 65 interventi, in gran parte destinati all'impiantistica sportiva, al potenziamento dell'offerta turistica, alla riqualificazione dei beni culturali tra cui rientrano gli edifici di culto. Per poter gestire al meglio il finanziamento è stato costituito un “ufficio unico di progetto” con l'utilizzo delle professionalità presenti nell’organico dell'Unione.

Sono in corso le fasi di realizzazione degli interventi a partire dalla progettazione fino all'esecuzione dei lavori. Altri interventi riguardano la rete di videosorveglianza, attualmente in fase di predisposizione, per l'ampliamento del sistema integrato (finanziamento regionale di 225mila euro), la nuova sede dell'Unione (finanziamento regionale di 400mila euro e cofinanziamento Unione di 100mila euro) che sorgerà nella ex scuola agraria di Perfugas ceduta dal Comune all'Unione, gli attraversamenti stradali e la realizzazione di infrastrutture di trasporto e sicurezza stradale (835mila euro), l’infrastrutturazione informatica che prevede la realizzazione di una rete geografica di telecomunicazioni in data-center finalizzati all'erogazione e condivisione dei servizi, la realizzazione di una rete wireless a banda larga, la dotazione di una piattaforma tecnologica di gestione dei servizi on-line tra cittadini-imprese e la pubblica amministrazione e la realizzazione di una rete fisica di supporto ai percorsi naturalistici archeologici turistici, per lo sviluppo dell’e-governance e per l'implementazione del turismo sostenibile (in totale 1 milione 40mila euro). È stata inoltre sottoscritta una convenzione con Enel per l'installazione delle colonnine di ricarica in tutti i Comuni dell'Unione. Il conto consuntivo del 2019 si è chiuso con un avanzo di amministrazione di 377mila euro, di cui circa 150mila di risorse vincolate e circa 227mila di risorse destinate ad investimenti nelle gestioni associate.

Mauro Tedde



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative