La Nuova Sardegna

Sassari

La triste estate di Chiaramonti

La triste estate di Chiaramonti

Regole covid troppo complicate: chiusi il centro estivo per i bimbi e la piscina

30 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CHIARAMONTI. Troppe le limitazioni e le regole anti-covid19 da seguire e da far rispettare e così in questa estate post lockdown, piscina comunale e centro estivo non apriranno. Chi sperava di potersi rinfrescare e rilassare a due passi da casa come in questi ultimi anni si dovrà rassegnare. Stesso discorso per le famiglie, che avrebbero sicuramente gradito l’apertura della ludoteca nella palestra a fianco alla piscina.

I motivi della decisione sono stati spiegati in una nota postata sulla pagina Facebook dell’Asd Nuovo Mondo, l’associazione che dallo scorso anno gestisce le attività negli spazi del centro polivalente comunale e che nell’estate 2019 aveva garantito appunto i servizi dello spazio bimbi e della piscina. «Dopo aver preso atto della normativa regionale riguardo i centri estivi 2020, comunichiamo con grande tristezza che non svolgeremo nessun centro estivo quest’anno _ spiegano le operatrici _. I nostri progetti consistono nel contatto con l’educatore, nell’aiuto reciproco tra bambini, nella condivisione di luoghi e materiali. Oltre questo non riusciamo a garantire il distanziamento dei gruppi e purtroppo tutto questo non può essere in accordo con le regole di distanziamento sociale previste al momento per tutelare la salute dei vostri bambini».

Le stesse motivazioni hanno portato alla decisione di non aprire la piscina al pubblico. Questi mesi di chiusura saranno adesso utilizzati per consentire al Comune di svolgere i lavori necessari per migliorare la struttura, sia dal punto di vista della sicurezza e della fruibilità sia da quello prettamente estetico. Ovviamente la notizia è stata appresa con grande delusione dai cittadinii, considerando anche che trattandosi di una struttura all’aperto, la piscina comunale, che si trova a fianco dei campi da tennis e da calcio sul colle di Paris de Cunventu, può vivere, ed essere frequentata, solo per pochissimi mesi all’anno, appunto nella stagione più calda. Se ne riparlerà nell’estate 2021.

Letizia Villa

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative