La Nuova Sardegna

Sassari

la lettera 

«Estate strana senza Candelieri ma nel 2021 sarà ancora più bello»

SASSARI. Primo luglio 2020, una data difficile da dimenticare per ogni vero sassarese. A quasi un mese dalla “Faradda” è arrivata quella notizia che diciamo ci aspettavamo, ma speravamo fino all’ultim...

03 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Primo luglio 2020, una data difficile da dimenticare per ogni vero sassarese. A quasi un mese dalla “Faradda” è arrivata quella notizia che diciamo ci aspettavamo, ma speravamo fino all’ultimo non arrivasse veramente.

Questa data rimarrà impressa nel cuore di ognuno di noi: per chi la Discesa la aspetta con ansia, per chi fa il conto alla rovescia addirittura dal 15 agosto, per chi porta fede passione per questa festa che col passare dei secoli accomuna tutti noi che ogni anno ci riuniamo per sciogliere quel voto rivolgendoci all’Assunta. E non importa se sei un portatore dei piccoli, dei medi e dei grandi Candelieri, o anche se sei un semplice sassarese che sta lì ad ammirare quella tanto attesa Discesa. Purtroppo ci ha colpito un qualcosa che non ci saremo mai immaginati, qualcosa che per mesi ci ha tolto la nostra quotidianità ma ancor di più la nostra libertà. I Candelieri sono l’identità di Sassari, e sarà stranissimo vedere piazza Castello, corso Vittorio Emanuele e Santa Maria vuoti il 14 Agosto. Sarà un’estate molto diversa, ma altrimenti non si può fare. Ne parlo col cuore in mano, un cuore a pezzi che porta una grande delusione e un grande rammarico, ma nonostante tutto questo volevo porgere a tutti i più veri sassaresi un forte abbraccio, uguale a quello che tutti i portatori che con grande fatica arrivati a Santa Maria si danno. Sono sicurissima che il 14 agosto 2021 sarà una Discesa ancor più emozionante. Ritorneremo più forti di prima. “A zent’anni”.

Federica Carta

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative