La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, foto e documenti per creare il museo della Quarantena

Sassari, foto e documenti per creare il museo della Quarantena

03 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un museo della Quarantena del Covid-19 anche a Sassari, così come sta avvenendo in altre parti d’Italia e negli Stati Uniti.

L’idea è maturata nell’ambito del Centro per gli Studi Antropologici, Paleopatologici e Storici dei popoli della Sardegna e del Mediterraneo, del Dipartimento di Scienze Biomediche, e del consiglio del corso di Laurea in Infermieristica. L’obiettivo è quello di ricostruire i due mesi di lockdown che hanno cambiato le vite di tutti nel particolare contesto territoriale, politico-istituzionale e sanitario di Sassari. Si punta ade accogliere documenti, immagini, foto, dipinti, oggetti d’uso, dispositivi di protezione individuale, tute, mascherine, guanti, disinfettanti e strumenti di rilevazione della temperatura e tamponi.

Attraverso le immagini, il museo documenterà l’attività delle unità di crisi, l’ organizzazione sanitaria, i principali presidi sanitari, la organizzazione del triage e pre-triage, la vestizione e la svestizione del personale sanitario, variamente impegnato nella guerra al coronavirus nelle varie strutture, nei reparti Covid-19, nei laboratori. Nel programma ideato per la realizzazione del museo saranno coinvolti la Aou Sassari, l’Ats, la facoltà di Medicina e Chirurgia, i dipartimenti e l’Ateneo turritano. La raccolta offrirà una preziosa documentazione che invece manca totalmente per le epidemie del passato e costituirà una base di conoscenza dell’impatto, delle reazioni, delle aspettative e delle paure della comunità, le cui dinamiche consolidate in ambito sociale ed economico, hanno dovuto interagire con le regole dettate dalle istituzioni pubbliche nell’emergenza. Insomma, verrà messo insieme un patrimonio di base per approfondimenti e studi in grado di guidare le politiche sociali e sanitarie anche nel malaugurato caso di future emergenze. L’indirizzo a cui far arrivare manufatti, immagini, foto - con relativa didascalia che indichi autore, oggetto, data, motivo della scelta - sarà comunicato a breve.



La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative