La Nuova Sardegna

Sassari

«Sull’ospedale un’intesa da rispettare»

«Sull’ospedale un’intesa da rispettare»

Il sindaco di Ittiri ricorda alla Regione gli impegni assunti dalla giunta Pigliaru

03 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. Il sindaco Antonio Sau ha aspettato qualche giorno per dire la sua sulle dichiarazioni del presidente del Consiglio Regionale Michele Pais. Che, attraverso un comunicato stampa, aveva manifestato soddisfazione per un finanziamento di circa 300mila euro che l’Ats Sardegna, il 18 giugno, ha stanziato per la messa in sicurezza degli impianti elettrici, idraulici e antincendio dell’ospedale Alivesi, premesse fondamentali e indispensabili per la riconversione della struttura in Casa della salute e Ospedale di Comunità.

Il primo cittadino di Ittiri afferma di apprendere con soddisfazione l'indizione della gara relativa ai lavori di messa in sicurezza della struttura di via Ospedale, ma tiene a precisare che quanto deliberato dall’Ats è il frutto di un'intesa di circa tre anni fa con l'allora giunta regionale. Tradotto dal politichese: i lavori sono il risultato di un’accordo tra amministrazione comunale e la giunta di centrosinistra presieduta da Pigliaru. Ergo, l’Ats rende operativo un accordo piuttosto datato.

«Chiederemo conto, in occasione della preannunciata visita dell’assessore regionale alla Sanità Mario Nieddu – dichiara Sau – anche degli altri interventi che allora avevamo concordato e che prevedevano la riconversione della sala operatoria in centro di riabilitazione, la creazione di un reparto servizio psichiatrico con nove posti, il potenziamento dei poliambulatori e un’ala da destinare ad un hospice».

Sau pone inoltre l'accento sull’esigenza dell'immediata riapertura del servizio di igiene, scoperto ormai da alcuni mesi a seguito dell’andata in pensione della responsabile.

«Inoltre- sottolinea Sau – chiederemo la sostituzione dei macchinari nell’ambulatorio di radiologia, periodicamente sottoposti ad interventi manutentivi, mai risolutivi. Infine – conclude il capo dell'esecutivo comunale –, in regime di prorogatio fino a ottobre a causa del Covid 19, occorre ripristinare i locali che dovranno accogliete l’equipe del consultorio».

«Per questo – afferma Antonio Sau – la visita dell’assessore Mario Nieddu e del responsabile dell’Ats sarà un'occasione importante per ribadire l'esigenza di assegnare un ruolo importante all'Alivesi».

Vincenzo Masia



In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative