La Nuova Sardegna

Sassari

Coltellate al vicino 52enne resta in cella

di Luca Fiori
Coltellate al vicino 52enne resta in cella

Ittiri, Pietro Solinas aveva tentato di sgozzare un 46enne L’uomo era stato fermato dai carabinieri con l’arma in tasca

04 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. Resta nel carcere di Bancali Pietro Solinas, il 52enne di Ittiri arrestato dieci giorni fa con l’accusa di tentato omicidio nei confronti di un compaesano.

Lo ha deciso il giudice delle indagini preliminari del Tribunale di Sassari Carmela Rita Serra che ha convalidato il fermo e respinto la richiesta di scarcerazione avanzata dal difensore dell’uomo, l’avvocato Piero Bertorino.

Per il gip rimane il rischio di reiterazione del reato da parte del 52enne, ritenuta la sua «spregiudicatezza e la sua pericolosità sociale, fronteggiabile solo attraverso la custodia cautelare in carcere»

L’uomo era stato arrestato il 25 giugno scorso. Quattro giorni prima in mezzo alla strada aveva sferrato un fendente all’improvviso e la lama aveva raggiunto la gola di un compaesano di 46 anni causandogli una ferita all’altezza della giugulare.

Solo qualche millimetro e non ci sarebbe stato più niente da fare per la vittima dell’aggressione che - grazie anche alla sua prontezza nell’evitare la coltellata - se l’era cavata con una ferita al collo. L’aggressore era scappato ma era stato identificato più tardi dai carabinieri che gli avevano trovato ancora addosso il coltello a scatto utilizzato nel corso dell’aggressione avvenuta in pieno centro a Ittiri. Dopo i primi accertamenti, considerata la trascorsa flagranza Pietro Solinas, 52 anni, con diversi precedenti, era stato denunciato per il reato di tentato omicidio. Nel frattempo i militari della stazione di Ittiri, guidati dal maresciallo Tomaso Disi avevano completato le indagini e depositato il rapporto in Procura a Sassari. Quattro giorni dopo erano scattate le manette. L’episodio si era verificato per strada, domenica intorno alle 16, a poca distanza dall’abitazione sia del ferito che dell’aggressore. Vecchi problemi mai superati e contrasti anche con altri componenti della famiglia. Dopo uno scambio di battute con toni sempre più accesi, Pietro Solinas aveva estratto dalla tasca un coltello a scatto con il quale aveva cercato di colpire il vicino di casa alla gola. La lama per fortuna non aveva causato una ferita profonda, anche perché in quel punto – proprio all’altezza della giugulare – la coltellata poteva essere fatale. Il 46enne era stato soccorso da alcuni passanti e accompagnato alla Guardia medica di Ittiri dove era stato assistito e medicato dal sanitario di turno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative