La Nuova Sardegna

Sassari

Dopo cento giorni riapre il museo storico della Brigata Sassari

Dopo cento giorni riapre il museo storico della Brigata Sassari

SASSARI. Il museo storico della Brigata Sassari, in piazza Castello, riapre le porte ai visitatori, dopo una chiusura di oltre cento giorni a seguito dell’emergenza Covid. Dedicata prevalentemente ad...

04 luglio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il museo storico della Brigata Sassari, in piazza Castello, riapre le porte ai visitatori, dopo una chiusura di oltre cento giorni a seguito dell’emergenza Covid. Dedicata prevalentemente ad illustrare le epiche gesta dei Diavoli Rossi durante la Grande Guerra, l’esposizione museale custodisce la storia ed i ricordi di questa prestigiosa unità dell’esercito italiano, formata, storicamente, da personale in prevalenza proveniente dalla Sardegna. Per questo motivo, la Brigata, le cui gesta certamente sono state influenzate da quel patrimonio culturale proprio di “sos mannos” (i progenitori), risulta strettamente legata alle tradizioni dell’Isola e il valore e il coraggio dei suoi soldati, le ha permesso di diventare l’unità più decorata del Primo conflitto mondiale.

In questa fase iniziale, per garantire la sicurezza e la salute dei visitatori, l’ingresso al museo verrà limitato ad un numero di quattro visitatori per ciascun turno, muniti di mascherina, che potranno eventualmente prenotare l’accesso telefonando al numero 079.2085303, o inviando una e-mail a museo@bsassari.esercito.difesa.it.

Le visite, della durata di circa un’ora, saranno organizzate su due turni (ore 9 e ore 11), dal lunedì al venerdì. E’ inoltre visibile sul canale YouTube dell’esercito un breve “tour virtuale” del museo storico. Per festeggiare l’evento verrà distribuita in omaggio, a tutti i visitatori, una brochure sulla Brigata Sassari.



Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative