La Nuova Sardegna

Sassari

bilancio approvato 

L’Unione del Coros è in salute Sotgiu confermato presidente

OSSI. L’assemblea di sindaci dell’Unione dei Comuni del Coros ha approvato nei giorni scorsi il bilancio consuntivo che ha confermato lo stato di salute dell’ente nonostante i tagli effettuati dalla...

04 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. L’assemblea di sindaci dell’Unione dei Comuni del Coros ha approvato nei giorni scorsi il bilancio consuntivo che ha confermato lo stato di salute dell’ente nonostante i tagli effettuati dalla Giunta regionale rispetto allo scorso anno. L’equilibrio di bilancio ha fatto sì che i progetti attuati o in cantiere procedano quasi tutti come da programma, con un uso oculato delle risorse e garantendo la piena funzionalità dei servizi.

La salubrità dell’ente è certificata anche dalla corretta attuazione delle priorità strategiche, che puntano a potenziare la destinazione turistica del territorio, valorizzare le risorse ambientali e al benessere della persona. Con questi obiettivi è nata infatti nel 2017 la programmazione territoriale “Coros-Anglona - Terre di tradizioni” mediante un percorso di co-progettazione tenutosi con gli uffici della Regione in numerosi tavoli tematici allargati al partenariato economico e sociale e riferiti a degli ambiti trasversali dal punto di vista strategico, che vanno dal benessere della persona alla governance territoriale.

Sempre su questo filone, è stato attuato il restyling del sito internet e potenziato il lavoro di comunicazione che rende ancora più trasparente le funzioni e l’iter dei progetti. Grazie ad una corretta gestione dei servizi associati, l’Unione del Coros ha garantito servizi importanti come ad esempio il servizio associato di raccolta dei rifiuti che certifica la funzionalità del servizio stesso e fornisce un piano economico finanziario ai comuni aderenti. È in fase di completamento anche l’ecocentro di “Paulis” nel comune di Ittiri, la cui realizzazione si prevede entro il 2020. Tra i progetti attuati anche il servizio in co-progettazione di traporto sociale tra i comuni del Coros e la formazione continua del personale. In fase di completamento invece gli interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle strade esistenti, che riguardano la viabilità intercomunale e gli interventi alle infrastrutture viarie e strutturali inseriti nel Patto per la Sardegna. Anche in quest’ultimo caso i lavori dovranno essere terminati entro il 2020. “In sede di approvazione di bilancio consuntivo - evidenzia il presidente dell’Unione Carlo Sotgiu - abbiamo verificato il raggiungimento degli obiettivi che l’amministrazione si era prefissa in sede di previsione».

Nel corso della stessa assemblea, i sindaci hanno anche deliberato la proroga della carica di presidente in capo al sindaco di Ploaghe Carlo Sotgiu, sino alla scadenza naturale del mandato di amministratore.

Mauro Tedde



In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative