La Nuova Sardegna

Sassari

Auto e sterpaglie in fiamme, paura a Lu Bagnu

Auto e sterpaglie in fiamme, paura a Lu Bagnu

L’incendio ha incenerito un furgoncino e una Mercedes di due agricoltori, indagano i carabinieri

05 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Grande paura a Lu Bagnu a causa di un incendio che nella notte tra venerdì e sabato ha prima incenerito due veicoli parcheggiati in via Corsica per poi percorrere un campo comunale infestato dalle erbacce. L’allarme è scattato intorno alle 4.30, quando la sala operativa dei vigili del fuoco di Sassari ha ricevuto la richiesta di intervento.

A Lu Bagnu si è quindi diretta una squadra operativa che ha cercato di circoscrivere le fiamme e bonificare le carcasse arroventate dei due veicoli. Si tratta di un furgoncino e una vecchia Mercedes-Benz classe C, rispettivamente di proprietà di genero e suocero. I due veicoli erano parcheggiati uno dietro l’altro lungo la via, proprio sotto l’abitazione della famiglia di agricoltori. Sul posto anche i carabinieri della compagnia di Valledoria, che hanno fin da subito avviato le indagini per accertare le cause dell’incendio.

I militari stanno cercando di capire, prima di tutto, la natura del rogo. E poi hanno cominciato a scavare nei rapporti della famiglia a caccia di eventuali attriti vecchi o nuovi che possano confermare o meno l’ipotesi di un atto doloso. Dopo aver divorato i due mezzi, a un certo punto le lingue di fuoco hanno cominciato ad allungarsi in un’area aperta che sorge al centro del quartiere. Si tratta di un vecchio campetto in totale stato di abbandono disseminato di erbacce e sterpaglie alte qualche metro. Il rogo ha quindi trovato terreno fertile e, spinto dal vento, ha cominciato ad avvicinarsi pericolosamente agli alberi che svettano vicino alle case.

Alcuni cittadini, risvegliati nel cuore della notte da una serie di boati causati dallo scoppio delle gomme dei due veicoli, sono corsi in strada muniti di secchi carichi di acqua per spegnere l’incendio che correva lungo le sterpaglie. (s.sant.)



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative