La Nuova Sardegna

Sassari

Pattada, perde il controllo e investe il marito 83enne

di Luca Fiori
Pattada, perde il controllo e investe il marito 83enne

L’incidente è avvenuto davanti al cancello d’ingresso della loro campagna L’anziano è stato trasportato a Sassari in elicottero e ricoverato in Rianimazione

08 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PATTADA. È ricoverato in prognosi riservata nel reparto di Rianimazione dell’ospedale civile di Sassari con traumi alla testa e al torace, ma fortunatamente è cosciente e dovrebbe cavarsela, Antonio Becciu, noto Tonino, un pensionato 83enne di Pattada che ieri mattina è rimasto vittima di un incidente nei pressi del suo podere a pochi chilometri dal centro abitato.

Come ogni mattina l’uomo si era recato in campagna in compagnia della moglie per sbrigare alcune faccende ma verso le 9, quando la coppia stava già facendo rientro in paese, si è rischiata la tragedia.

Dopo essersi lasciati alle spalle il loro terreno Tonino Becciu e la moglie hanno fermato la loro vecchia Panda qualche metro più avanti il confine della proprietà. Alla guida dell’utilitaria si trovava la moglie 78enne dell’uomo e proprio quando il marito si è incamminato verso il cancello per andare a chiuderlo l’auto si è messa in movimento.

La Panda ha percorso senza controllo un breve tratto in discesa, travolgendo l’83enne contro il cancello in ferro. Nell’impatto Tonino Becciu ha riportato un trauma cranico e uno toracico, ma fortunatamente non ha mai perso conoscenza. È stata la moglie a lanciare immediatamente l’allarme chiamando alcuni parenti. Sul posto pochi istanti dopo si sono precipitati i carabinieri del paese e un equipe del 118 a bordo dell’elisoccorso.

L’uomo è stato caricato sull’elicottero e trasportato d’urgenza a Sassari. Dopo le prime cure al pronto soccorso, l’83enne è stato trasferito nel reparto di Rianimazione del Santissima Annunziata dove i medici sono fiduciosi sulle sue condizioni. Ieri mattina i carabinieri della compagnia di Ozieri hanno cercato di ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. I militari hanno parlato con la moglie dell’83enne ancora sotto choc per l’accaduto.

La donna ha confermato di aver avuto un problema con l’auto e di non essere riuscita a frenare. È possibile che la donna abbia inserito per sbaglio la retromarcia o che si sia semplicemente allentato il freno a mano e la vecchia Panda sia tornata indietro senza che la conducente abbia avuto la prontezza di frenare. L’impatto è stato violento, ma l’auto fortunatamente non andava veloce e questo ha permesso all’uomo di salvarsi. Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della polizia locale di Pattada che hanno prontamente snellito il traffico per consentire le operazioni di soccorso.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative