La Nuova Sardegna

Sassari

Incendio nella discarica di Ozieri, rientra l’allarme ambientale

Incendio nella discarica di Ozieri, rientra l’allarme ambientale

OZIERI. Si è temuto un possibile allarme ambientale, per fortuna rientrato già ieri mattina dopo la divulgazione dei dati emersi dai rilievi dell’Arpas, peraltro buoni già il giorno prima, a causa...

09 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Si è temuto un possibile allarme ambientale, per fortuna rientrato già ieri mattina dopo la divulgazione dei dati emersi dai rilievi dell’Arpas, peraltro buoni già il giorno prima, a causa dell’incendio che martedì pomeriggio è divampato all’interno della discarica degli inerti di Ozieri, a Coldianu.

Le fiamme erano divampate intorno alle 16 ma per fortuna il rogo era stato domato in breve tempo grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco di Ozieri e del Corpo forestale, che ha diretto le operazioni di spegnimento con l’intervento di diverse squadre della macchina regionale antincendi e di due elicotteri, tra cui il Super Puma, provenienti dalle basi di Anela e Fenosu che hanno eseguito le operazioni di spegnimento e di bonifica.

Bonifica che si è protratta per tutta la notte di martedì e che è proseguita anche nella mattinata di ieri. Sul posto nelle prime ore anche i carabinieri, che hanno controllato la viabilità.

Già da martedì sera i Comuni di Ozieri e di Nughedu San Nicolò avevano allertato gli abitanti sulla possibilità dell’arrivo di fumi inquinati, invitando la cittadinanza a restare in casa e a tenere chiuse le finestre, sebbene il vento girasse in direzione contraria rispetto ai due centri abitati. Ma le precauzioni erano necessarie, anche perché sia martedì sia ieri nella zona - che lo scorso anno proprio in questo periodo era stata funestata da grandi roghi - era stata segnalata l’allerta arancione per gli incendi proprio a causa del forte vento. Le verifiche sul sito ambientale sono ancora in corso, ma nel frattempo nell’Unione dei Comuni del Logudoro, che comprende Ozieri, Nughedu, Ittireddu, Mores, Ardara, Pattada e Tula, sono stati bloccati i conferimenti dei materiali cosiddetti ingombranti (che venivano poi conferiti a Coldianu) negli ecocentri comunali (Ozieri, Pattada, Mores e Tula) ed è stato stoppato anche il ritiro di quegli stessi materiali che sarebbe dovuto avvenire oggi ad Ardara. (b.m.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative