La Nuova Sardegna

Sassari

il rilancio del centro storico 

Living lab, chiusi i tavoli tematici

Nei prossimi giorni l’avviso per la selezione di 10 progetti

10 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sassari Living Lab, il progetto del Comune che ha l'obiettivo di trovare nuove soluzioni innovative ai problemi del centro storico attraverso l'adozione di un modello partecipativo, entra nella fase di selezione dei progetti pilota da avviare a sperimentazione. Una fase preceduta dall’evento di chiusura e di presentazione dei risultati dei Tavoli tematici partecipativi, conclusi a giugno su quattro principali tematiche individuate per la rigenerazione del centro storico: innovazione e attività imprenditoriali e artigianali; identità e attività culturali; servizi alle persone e spazi di comunità, integrazione; spazi urbani, socialità, viabilità e mobilità. Nel corso dei tavoli sono emersi, in particolare, il profondo legame con il centro storico, la necessità di costruire un brand «Centro storico di Sassari» all'interno del quale collocare le iniziative proposte e l'identificazione della direzione e dell’obiettivo.

L'incontro è stato aperto dall'assessore alle Attività produttive ed Edilizia privata del Comune di Sassari Niccolò Clemente Lucchi: «Portare avanti l'attività dei tavoli – ha sottolineato – era necessario per far emergere la creatività insita nella città. Adesso è necessaria una collaborazione di tutti per portare a conclusione il percorso entro il mese di dicembre».

L'evento, moderato da Claudia Fedele (Fondazione Brodini), ha visto la partecipazione di Simona Ferrante (Fondazione Brodolini), che ha presentato il percorso dei tavoli e i risultati, e di Graziano Di Paola (Primaidea) che ha esposto i dettagli dell'avviso per la selezione di 10 progetti che sarà pubblicato nei prossimi giorni dal Comune.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative