La Nuova Sardegna

Sassari

Poesia e letteratura sarda 

Bandito il 61esimo Premio Ozieri un’edizione all’insegna dell’online

OZIERI. È stata bandita 61esima edizione del Premio Ozieri di lingua e letteratura sarda e a dispetto della veneranda età la manifestazione si presenta rinnovata. L’emergenza sanitaria ha costretto...

11 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. È stata bandita 61esima edizione del Premio Ozieri di lingua e letteratura sarda e a dispetto della veneranda età la manifestazione si presenta rinnovata. L’emergenza sanitaria ha costretto gli organizzatori a far slittare al 31 agosto la data entro la quale si potranno inviare gli elaborati che per la prima volta potranno essere inoltrati, oltre che via posta, anche via mail all’indirizzo info@premiozieri.it. Il numero dei partecipanti è aumentato anno dopo anno ma questa volta si potrebbero raggiungere numeri davvero da record grazie a una campagna di promozione anche con inviti personali ai poeti che hanno partecipato alle edizioni precedenti.

Come sempre ci saranno tre sezioni a tema libero ed in particolare la Poesia Sarda Inedita “Antoni Sanna”, una poesia con o senza rima, Prosa “Anghelu Dettori”, un racconto o uno scritto di circa cinque pagine e Tra Poesia e Cantigu “Antoni Cubeddu”, un componimento che segua le forme poetiche e le regole metriche legate alla tradizione. Ci saranno anche premi e menzioni speciali come quello per gli emigrati e quello per lo sport del Panathlon Club. L’opera in sardo dovrà essere inviata con la traduzione in italiano per portare avanti il grande lavoro di digitalizzazione. La creazione del sito www.premiozieri.it ha proiettato il Premio Ozieri nel mondo virtuale e pian piano si sta inserendo on line tutto il patrimonio d’archivio. Ci sarà infine anche l’apertura verso nuove forme di sperimentazione culturale: la sponsorizzazione a luglio, di una rappresentazione teatrale di un'opera premiata alcuni anno or sono e a settembre il sostegno all'evento musicale "Remembering Isio" mentre è in preparazione una sorpresa nel segno della sperimentazione multidisciplinare. La premiazione si terrà a novembre.

Francesco Squintu

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative