La Nuova Sardegna

Sassari

i sindacati 

«Un abuso di potere Dovrebbe dimettersi ora»

SASSARI. «La comunicazione da parte del rettore uscente delle date delle elezioni per il 23, 25, 27 e 30 novembre 2020 è da considerare un grave abuso di potere ed un uso strumentale delle potestà...

11 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «La comunicazione da parte del rettore uscente delle date delle elezioni per il 23, 25, 27 e 30 novembre 2020 è da considerare un grave abuso di potere ed un uso strumentale delle potestà riservate dallo Statuto dell’Ateneo alla figura del rettore».

È durissima, e unitaria, la posizione dei sindacati contro la decisione di Carpinelli di posticipare il voto alla fine di novembre. Con Flc-Cgil, Cisl, Uil e Fgu che attaccano: «Una condotta gravissima, certamente meritevole di censura, attuata in spregio all’intera comunità accademica, nonché in violazione del chiaro disposto normativo di cui all’articolo 7 del decreto legge 22/2020 convertito, con modificazioni, dalla legge 41/2020».

«Nonostante l’assenza di qualunque impedimento normativo all’indizione delle elezioni – continua la nota sindacale – il rettore Carpinelli ha assunto in modo ostinato una condotta omissiva e dilatoria, chiaramente diretta a protrarre il proprio mandato oltre i termini previsti dalla legge 240/2010 e ad impedire il tempestivo insediamento del nuovo rettore».

«L’Ateneo di Sassari si pone in tal modo come unico caso in Italia in cui le elezioni per il nuovo rettore vengono indette oltre il termine di scadenza naturale del mandato. L’arbitrarietà di tale decisione giunge al culmine di una gestione ripetutamente denunciata dalle organizzazioni sindacali, rispetto al quale si rendono opportune le dimissioni immediate del rettore, ovvero, il tempestivo avvio del procedimento di sfiducia, tenuto conto che risultano minati i pilastri fondamentali di buona amministrazione, imparzialità e lealtà che rendono il mandato del rettore Carpinelli, già da ora, definitivamente esaurito».



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative