La Nuova Sardegna

Sassari

IL PERSONALE DI PNEUMOLOGIA 

«Paziente difficile da controllare ma non è mai stato abbandonato»

«Paziente difficile da controllare ma non è mai stato abbandonato»

SASSARI. Un paziente difficile, isolato perché aggressivo, ma comunque sempre sotto controllo. Così il personale della Clinica Pneumologica, che torna sulla vicenda raccontata dalla Nuova Sardegna...

12 luglio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un paziente difficile, isolato perché aggressivo, ma comunque sempre sotto controllo. Così il personale della Clinica Pneumologica, che torna sulla vicenda raccontata dalla Nuova Sardegna del paziente ricoverato nel reparto e ritrovato dai parenti svestito e solo in una stanza con la finestra piena di escrementi di piccione.

«Un paziente certamente difficile – spiegano – per via della natura neurologica di alcune patologie correlate, era stato più volte vestito ma con aggressività e determinazione aveva rifiutato perfino gli indumenti intimi, era stato collocato in una stanza singola perché aveva manifestato aggressività nei confronti di altri degenti. Ma seppur isolato, la vigilanza non è mai mancata anche se, avendo un reparto occupato da numerosi pazienti (anche allettati e gravi), non è mai possibile la presenza costante di personale. Detto ciò, occorre aggiungere che i familiari erano stati ben informati di questa situazione, tant'è che il paziente era stato dimesso 24 ore prima, senza che gli stessi lo raggiungessero per accompagnarlo al suo domicilio».

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative