La Nuova Sardegna

Sassari

Sergio Milia “Arciere ” del Panathlon

Sergio Milia “Arciere ” del Panathlon

All’ex capitano della Dinamo Sassari la preziosa statuina per i suoi meriti sportivi 

12 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È Sergio Milia il vincitore dell’edizione 2020, la numero 26, dell’Arciere d’Oro. La preziosa statuetta assegnata ogni anno dal Panathlon a un cittadino o una cittadina del mondo dello sport che si sia distinto per averne tenuto alti i valori è stata consegnata nella sala convegni della Polizia Municipale, dove si è svolta la cerimonia del premio, che si è tenuta secondo le rigide regole imposte dall’emergenza sanitaria, ma con il massimo della partecipazione di pubblico consentita.

«È per me motivo di grande orgoglio – ha detto Sergio Milia ricevendo la statuina, in alcuni momenti visibilmente commosso – essere insignito dal Panathlon di questo prestigioso riconoscimento per il mio impegno nello sport e nella società civile».

E allo sport Milia ha dato davvero tanto. Figlio dell'ex deputato e consigliere regionale Dino Milia, che è stato presidente della società biancoblu per 33 anni, portando la squadra sassarese dalla serie C alla A2, esercita la professione di avvocato come il padre, scomparso a 96 anni nel maggio del 2019. Capitano e playmaker di alto livello tecnico e di grande temperamento. protagonista e trascinatore della squadra, esempio di classe e determinazione agonistica ma anche di lealtà e fair play, Sergio Milia ha giocato nella Dinamo Sassari per quindici anni consecutivi, escludendo la parentesi di un anno a Chieti in A2.

Appese le scarpette al chiodo, nel 1989 inizia la carriera di dirigente e general manager della Dinamo Banco di Sardegna, dimostrando grandi doti sul piano organizzativo e spiccate capacità nella scelta dei giocatori che riesce a portare a Sassari, a volte strappandoli anche alle big storiche. Il suo impegno diretto nella società di basket termina nel 2005, anno del passaggio della società di famiglia ai fratelli Mele. Milia è stato anche consigliere e assessore regionale.

La consegna del premio al vincitore è stata fatta dall’ “Arciere” 2019, Rosanna Baiardo, prima sportiva donna ad essere insignita del riconoscimento, dall’assessora alla Cultura e Sport Rosanna Arru insieme con il presidente del Panathlon Club Sassari Marcello Sassu che ha letto le motivazione del premio. «Consegniamo con grande soddisfazione la statuina dell’“Arciere” a Sergio Milia – ha detto il Presidente – per l’impegno profuso nella sua carriera a favore della diffusione dei valori dello sport e della cultura del rispetto e della non violenza».



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative