La Nuova Sardegna

Sassari

Rubinetti all’asciutto per quasi 2 giorni

Rubinetti all’asciutto per quasi 2 giorni

Disagi idrici per i lavori al Coghinas, l’emergenza si è risolta soltanto in serata

16 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Rubinetti all’asciutto in città e in alcuni centri del circondario e cittadini furibondi per i disagi, che erano stati annunciati soltanto in parte.

Sabato scorso l’Enas aveva annunciato per martedì un intervento di manutenzione straordinaria, programmato dalle 6 alle 22, lungo l’acquedotto Coghinas 2, che rifornisce di acqua grezza i potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale (al servizio di Sassari, Porto Torres e Stintino), Monte Agnese (Alghero) e Castelsardo. I lavori comportavano il blocco del rifornimento di acqua grezza negli impianti e la conseguente sospensione dell’erogazione di acqua in tutti i centri serviti dall’impianto secondo un apposito calendario. Ieri mattina però la sorpresa: i lavori non si sono conclusi nell’orario stabilito, i rubinetti sono rimasti così all’asciutto e Abbanoa è stata costretta ad attivare il servizio delle autobotti a Sassari, Porto Torres e Stintino tra le proteste dei cittadini.

La situazione ha cominciato a tornare (molto lentamente) alla normalità soltanto nel pomeriggio, grazie alla mobilitazione delle squadre degli operatori di rete e dei tecnici dei potabilizzatori. In tarda mattinata è iniziata ad arrivare l’acqua grezza nella vasca d’accumulo di Truncu Reale dal quale Abbanoa attinge per rifornire il potabilizzatore al Servizio di Sassari, Porto Torres e Stintino.

I tecnici dell’impianto hanno quindi potuto avviare la produzione di acqua potabile: attorno alle 14 gli impianti hanno ricominciato a pompare l’acqua verso il sollevamento di Monte Oro e da lì rilanciarla verso i vari serbatoi cittadini.L’acqua è così tornata in serata e l’emergenza si è finalmente risolta dopo tanti disagi.



In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative