La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, l’area ottocentesca diventa pedonale

Sassari, l’area ottocentesca diventa pedonale

Nuove regole in via Cavour, Enrico Costa e Carlo Alberto  Stop al traffico e divieto di sosta dalle 17 alle 24 

19 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un’estate in centro, passeggiando nel cuore della città, tra acquisti e vetrine da guardare, bibite da sorseggiare nei bar o una cena nelle verande dei ristoranti.

Questa la speranza dell’amministrazione comunale, che ha deciso di pedonalizzare la zona ottocentesca della città, anche per dare spazio all’allargamento all’aperto di bar e ristoranti, concessi per aiutare le attività commerciali ad uscire dal dramma del lockdown, e particolarmente gradite dai sassaresi in questo strano inizio d’estate che, complice il maltempo ma soprattutto le difficoltà economiche, in molti hanno deciso di passare in città.

E così a partire da oggi, tutti i giorni, dalle 17 alle 24, via Cavour, tra via Manno e via Brigata Sassari, via Enrico Costa, tra via Brigata Sassari e via Manno, e via Carlo Alberto, tra via Enrico Costa e piazza d’Italia, saranno chiuse al traffico e sarà vietata la sosta.

«Sentite le richieste degli esercenti che operano nell'area – sottolinea l’amministrazione comunale in una nota – e visto che già in passato la zona era stata chiusa al traffico per particolari eventi senza congestionare il traffico nelle vie limitrofe, il Comune ha deciso di avviare questa piccola rivoluzione, anche in considerazione delle istanze per l'occupazione di suolo pubblico con tavolini e sedie in netto aumento da parte delle attività di somministrazione e ristorazione».

«Un modo – continua la nota del Comune – per vivere il centro, tra passeggiate all'aperto e serate di convivialità nei locali che hanno aggiunto numerosi spazi all'esterno, che facilita anche il rispetto delle norme di contrasto alla diffusione del coronavirus». Dalle 17 e fino alla mezzanotte, dunque, auto e moto non potranno più circolare, lasciando spazio solo ai pedoni, salvo il transito dei veicoli diretti ai posti auto interni agli edifici con accesso dalle vie chiuse al traffico, rigorosamente a passo d’uomo, e al passaggio dei mezzi di soccorso e di pronto intervento.

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative