La Nuova Sardegna

Sassari

Donna di 75 anni vola dal secondo pianhttps://www.unionesarda.it/video/video/cronaca-sardegna/2020/07/18/alghero-donna-accusa-un-malore-interviene-l-elisoccorso-52-1040847.html?fbcl

di Luca Fiori
Donna di 75 anni vola dal secondo pianhttps://www.unionesarda.it/video/video/cronaca-sardegna/2020/07/18/alghero-donna-accusa-un-malore-interviene-l-elisoccorso-52-1040847.html?fbcl

id=IwAR30wN49pu3VgPs_qBmodgc0FwhbAYeiWRL62XQAmyhZh6OtWEaudlM_d7E

20 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sono state le impiegate degli uffici amministrati, venerdì poco prima di pranzo, dopo aver sentito un tonfo improvviso e subito dopo dei deboli lamenti a dare l’allarme. Quando il personale della “Casa Divina Provvidenza” di piazza Sant’Agostino si è precipitato nel cortile interno della casa di riposo per anziani, ha trovato una delle ospiti - una donna di 75 anni - accasciata sotto una finestra aperta in condizioni critiche, ma fortunatamente ancora viva.

È stato chiamato immediatamente il 118 e sul posto si è precipitata un’ambulanza medicalizzata. Gli operatori con le tute arancioni hanno prestato le prime cure alla donna dolorante e poi l’hanno trasportata a sirene spiegate al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata.

Nella caduta dal secondo piano l’anziana ospite dell’ospizio ha riportato un profondo trauma facciale, con fratture alla mandibola e in altre parti del corpo. L’impatto con il suolo è stato devastante, ma miracolosamente la donna si è salvata. Sottoposta a un lungo intervento chirurgico, la 75enne è stata poi trasferita nel reparto di Rianimazione dell’ospedale civile, dove è attualmente ricoverata in coma farmacologico. Le sue condizioni sono molto gravi e la prognosi resta riservata.

A fine mattinata di venerdì alla “Casa Divina Provvidenza” sono arrivati anche gli agenti della squadra volante della questura. Gli investigatori hanno interrogato alcuni operatori della casa di riposo per ricostruire i momenti che hanno preceduto l’incidente. La 75enne si trovava nella sua camera al secondo piano, in un’area che viene definita “protetta” perché ospita pazienti che hanno bisogno di particolari attenzioni. Secondo una prima ricostruzione dei fatti intorno alle 12 la donna avrebbe rifiutato il pasto che una delle operatrici le aveva portato in camera. La 75enne sarebbe rimasta all’interno del suo alloggio e dopo circa mezz’ora sarebbe precipitata dalla finestra della sua stanza nel cortile interno, proprio davanti all’area che ospita gli uffici amministrativi della casa per anziani.

Stamattina gli agenti della squadra volante consegneranno una dettagliata relazione dei fatti sul tavolo del magistrato di turno, il sostituto procuratore Angelo Beccu. La Procura della Repubblica aprirà un’inchiesta per lesioni colpose per accertare eventuali responsabilità per l’incidente.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative