La Nuova Sardegna

Sassari

Sacra Famiglia, il campo cambia volto

di Giovanni Bua
Sacra Famiglia, il campo cambia volto

Progetto da 850mila euro per riqualificare la struttura comunale di viale Adua

20 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nuova vita per il campo di calcio di viale Adua, di proprietà del Comune e attualmente gestito dalla Sacra Famiglia. Da qualche giorno è on line il bando per i lavori riqualificazione e manutenzione straordinaria dell’impianto sportivo. Un progetto da 850mila euro finanziato dalla passata amministrazione grazie a un mutuo ultra agevolato concesso da un fondo speciale nazionale per l'impiantistica sportiva. E proprio dalla proposta progettuale della Sacra Famiglia, storica società cittadina, ha preso le mosse l’intervento, con il progetto esecutivo redatto da un raggruppamento temporaneo di professionisti, con capofila la Scarmellini Engineering, che ora è a bando. Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è il 20 luglio, con la prima seduta pubblica in calendario il 21.

Gli interventi mirano alla riqualificazione della struttura esistente, in particolare l’obiettivo è l’omologazione da parte della Lega Nazionale Dilettanti del campo, che potrebbe cos’ ospitare le gare agonistiche del settore giovanile e del campionato di prima categoria. Il tutto grazie alla realizzazione del manto erboso in erba artificiale del campo a 11, l’illuminazione e il restauro degli spogliatoi. Tutto il campo sarà racchiuso da una rete rigida di oltre 2 metri di altezza, che sarà integrata per ampi tratti da una rete parapalloni fino all’altezza di 6 metri. Sul lato verso viale Adua inoltre è previsto il rifacimento del muro di confine e la posa della sola rete parapalloni inglobata nel nuovo muro.

L’accesso al campo sarà garantito da cancelli pedonali e carrai. In particolare, è previsto un accesso in prossimità dell’angolo sud-ovest del campo, sul lato ovest, in corrispondenza di un’area che, nei programmi futuri, verrà adibita a parcheggio. Due accessi saranno presenti sul lato sud, uno che consentirà l’ingresso al campo da parte degli atleti provenienti dagli spogliatoi, l’altro darà accesso diretto ad un campo di calcio a 5. Verrà inoltre mantenuto l’accesso da viale Adua. Il progetto prevede inoltre l’illuminazione del campo con 4 torri faro di altezza di 20 metri.

L’intervento inoltre, ma non in questo bando già finanziato, prevede la creazione di un parcheggio, di spogliatoi e di un campo da calcio a 5.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative