La Nuova Sardegna

Sassari

Manca il sangue, appello dall’Aou

Manca il sangue, appello dall’Aou

Carenza di plasma al Centro trasfusionale: «Tra il Covid e l’estate, è emergenza»

23 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si rinnova anche oggi l’appello del Centro trasfusionale dell’Aou di Sassari alle donazioni di sangue. Nella struttura di via Monte Grappa, infatti, resta sempre alto il livello di guardia, a causa della carenza di sangue. Ieri mattina, anche il commissario dell’Aou di Sassari, Antonio Spano, e il direttore amministrativo, Rosa Bellu, hanno risposto all'appello e hanno donato il sangue. «L’estate resta sempre un periodo critico – ha detto il direttore del Centro trasfusionale Pietro Manca – quest'anno però il periodo Covid prima e la ripresa degli interventi chirurgici adesso hanno messo in crisi il sistema. Per questo invitiamo i cittadini in buona salute, tra i 18 e i 70 anni, a donare qui da noi o nelle strutture dei volontari dell’Avis».

«La carenza di sangue è un problema che interessa la salute di moltissime persone. Come Direzione abbiamo deciso di farci interpreti di questa difficoltà quindi sostenere e sensibilizzare cittadini e istituzioni alla donazione. Abbiamo così voluto dare il nostro contributo e chiediamo a tutti quelli che possono di venire a donare», ha detto il commissario.

Donare il sangue rappresenta anche un momento per fare un controllo e un monitoraggio del proprio stato di salute. A ogni donazione e, qualora necessario, anche nell'intervallo fra le donazioni, vengono effettuati una serie di esami che consentono di valutare le condizioni di salute del donatore.

Per assicurare le giuste distanze in sala d'attesa e in sala donazioni, il Centro invita i donatori a prenotare il giorno e l'ora della donazione.

Si può chiamare, dalle 8 alle 14, i numeri 079.20.61.462 oppure 079.20.61.496. Dalle 15 alle 19 telefonare allo 079.20.61.625. Per donare nella sede dell'Avis comunale 079-252577 dalle 8 alle 14 e al numero di cellulare 370-1434967.



In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative