La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari-Alghero bloccata per un rogo

 Sassari-Alghero bloccata per un rogo

Emergenza ieri pomeriggio: strada invasa dal fumo, in azione due elicotteri

25 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Situazione critica ieri - dal primo pomeriggio e per diverse ore - sulla strada 291 Sassari-Alghero a causa di un incendio che si è sviluppato rapidamente e ha interessato anche gli alberi fronte strada. Il fumo ha invaso l’arteria stradale tanto che è stato necessario interrompere la viabilità.

L’incendio si è sviluppato in località “C.Masia”, in agro di Sassari, e per fronteggiare il fronte delle fiamme sono dovuti intervenire due elicotteri proveniente dalle basi del Corpo forestale di Bosa e Anela.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Alghero coadiuvata dal personale eliportato, il Gauf-Cfva-Sassari. Sul posrto le squadre Forestas del cantiere di Sassari-Bonassai, del cantiere di Sassari-Lu Traineddu, della Compagnia barracellare di Olmedo e di Sassari oltre alla Protezione civile comunale. Per modulare la viabilità e evitare conseguenze hanno operato sul posto le pattuglie della polizia locale di Sassari e i carabinieri. L’incendio - come è stato accertato dopo i primi rilievi - ha interessato terreni incolti e un canneto oltre ad alcuni alberi presenti sul bordo della strada, lungo la direttrice Alghero-Olmedo.

Le operazioni di spegnimento sono andate avanti per diverse ore e solo la tempestività dell’azione e il supporto degli elicotteri hanno consentito di evitare conseguenze ancora più serie. In quella zona, infatti, sono presenti anche case e aziende agricole.

Il blocco della viabilità e la deviazione dei flussi dei veicoli verso direzioni alternative ha evitato possibile incidenti considerato che la strada era invasa dal fumo.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative