La Nuova Sardegna

Sassari

THIESI 

Venerdì al museo Sassu un omaggio al poeta Andrea Ninniri

THIESI. Venerdì alle 18, nel salone del Museo Sassu, Thiesi renderà omaggio ad Andrea Ninniri, uno dei suoi figli più illustri. La Pro loco ha infatti raccolto in un volume antologico numerose...

02 settembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





THIESI. Venerdì alle 18, nel salone del Museo Sassu, Thiesi renderà omaggio ad Andrea Ninniri, uno dei suoi figli più illustri. La Pro loco ha infatti raccolto in un volume antologico numerose poesie già conosciute, ma anche molte inedite che, grazie alla disponibilità dei familiari, è stato possibile trascrivere e valorizzare.

Si tratta della nona pubblicazione della collana “Sos siddados” che la Pro loco posta avanti da diversi anni sotto il comune denominatore della valorizzazione delle ricchezze materiali ed immateriali del territorio: diversi volumi di poesia, racconti, abbigliamento tradizionale, canto tradizionale, abilità e mestieri scomparsi. Per ricordare la figura di Andrea Ninniri, noto soprattutto per le apprezzate doti di poeta improvvisatore, Francesco Pinna dialogherà con Marco Lutzu, etnomusicologo dell’Università di Cagliari e con Tonino Oppes, giornalista e scrittore. Andrea Ninniri componeva le sue poesia anche a “tavolino” e spesso si dilettava nel canto a chitarra. Molte sue poesie sono state cantate dai più noti cantatori e appassionati. Per rimarcare il profondo legame tra poesia e canto sono in programma anche gli interventi musicali del “Cunsonu Tiesinu” e dei cantatori Cossu e Manca accompagnati da Nieddu che proporranno alcuni canti con i testi di Andrea Ninniri. Per la Pro loco, spiega la presidente Maria Francesca Santoru «anche questo nuovo libro è un monumento da tutelare, valorizzare e trasmettere alle generazioni future”.(d.d.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative