La Nuova Sardegna

Sassari

L’università apre i cantieri via a lavori per 70 milioni

di Giovanni Bua
L’università apre i cantieri via a lavori per 70 milioni

Sette i maxi interventi in corso presentati dal rettore Massimo Carpinelli Tra i più importanti la ristrutturazione della centrale e il Polo di Piandanna

03 settembre 2020
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sette grandi cantieri, con appalti per 37 milioni e un investimento complessivo di 70. Che ridisegnano profondamente lo “skyline” dell’università. A iniziare dalla sede centrale, dove si restituirà ai sassaresi l’accesso alla “Turondola”, la torre tonda ai cui piedi sorgeranno luoghi di ristoro e aggregazione, aule di orientamento e segreterie. Proseguendo con l’eterna incompiuta del polo Bionaturalistico di Piandanna, e poi il polo Umanistico di via Roma, e la costruzione della nuova sede del dipartimento di Chimica e farmacia a Monserrato.

Cala la sua ultima mano di carte il rettore Massimo Carpinelli, a meno di due mesi dalla fine del suo mandato. E lo fa presentando con il direttore generale Cristiano Nicoletti e il dirigente dell’Area edilizia Simone Loddo, il maxi programma di interventi partiti, o sulla via di partire, nel 2020. «Portiamo a compimento progetti importanti, su cui hanno lavorato anche i miei predecessori. Lo facciamo in un momento fondamentale, per certi versi drammatico. Per dare un contributo concreto al riavvio del territorio Sassarese in attuazione del suo obiettivo strategico di terza missione, con ricadute economiche importanti utili per ripartire dopo la fine della fase acuta dell’emergenza sanitaria Covid».

Piazza Università e Veterinaria. Tra giugno e luglio sono stati avviati i lavori della ristrutturazione dello storico complesso di piazza Università, per un importo di 8,9 milioni, e i lavori di ristrutturazione della sede del Dipartimento di Veterinaria, per 2,3 milioni. La ristrutturazione del complesso di piazza Università prevede la riqualificazione impiantistica del palazzo seicentesco sede dell’amministrazione centrale e la ristrutturazione degli spazi dell’ex Estanco, compreso il restauro della Torre Tonda che sarà valorizzata nell’intervento di riqualificazione generale, la cui direzione lavori è seguita direttamente dalla Soprintendenza di Sassari.

Polo Umanistico ed Economia. Sono in corso di realizzazione da inizio anno, con limitate soste per l’emergenza Covid, i lavori di realizzazione del Polo Umanistico di via Roma - via Diaz per 10,8 milioni, la ristrutturazione della sede del dipartimento Economia e riqualificazione dell’area dell’ex Orto Botanico in via Muroni, per 2,3 milioni.

La Crucca, Chimica e Farmacia. Sono in fase di consegna i lavori di realizzazione dell’azienda Veterinaria a La Crucca, per 1,3 milioni, e la costruzione della nuova sede del dipartimento di Chimica e Farmacia nel complesso di Monserrato, con importo dei lavori di 4,9 milioni.

Polo bionaturalistico. Risultano riavviati a metà luglio i lavori del cantiere del Polo Bionaturalistico di Piandanna e di realizzazione dell’Orto Botanico, con l’assegnazione alla ditta seconda classificata dell’originaria gara di appalto di un affidamento di 6,8 milioni di euro, dopo la rescissione con la precedente assegnataria. Verrà così realizzato il completamento del 30% dei lavori rimanenti, con programmazione del termine dell’opera per giugno 2021.

«Uniss continua a confermarsi ai vertici delle graduatorie nazionali, seconda tra i medi Atenei italiani e stabilmente prima da diversi anni nel parametro di confronto relativo alla qualità delle strutture – chiude Carpinelli –. Non abbiamo però intenzione di accontentarci. E anzi vogliamo sempre di più essere centrali nella città e nel territorio, donando spazi, bellezza, possibilità di aggregazione. E creando un volano che aiuti Sassari a crescere insieme a noi».

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative