La Nuova Sardegna

Sassari

Sport e sociale, ecco la Carta dei valori

Sport e sociale, ecco la Carta dei valori

É stata presentata da sette società: tra gli obiettivi la promozione della città

04 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Sette società sportive turritane vogliono migliorare l’offerta del fitness condividendo appieno i contenuti del libro bianco della Commissione europea che riconosce nello sport il ruolo sociale. E per portare avanti la collaborazione per la promozione sportiva a favore dei cittadini di Porto Torres hanno creato la “Carta dei valori”.

Uno strumento per lavorare in sinergia e garantire gli otto obiettivi principali che si propone il documento. Ieri mattina la presentazione della Carta nella sala consiliare, alla presenza dell’assessora al Turismo Mara Rassu, dove le associazioni si impegnano a garantire personale qualificato, strutture cardio protette (come da normativa) e l’offerta sportiva solo dopo la presentazione della certificazione medica.

Gli obiettivi mirano tra l’altro a migliorare la salute pubblica attraverso l’attività fisica, unire le forze per combattere il doping, rafforzare il ruolo dello sport nei campi dell’istruzione e della formazione e promuovere il volontariato e la cittadinanza attiva attraverso lo sport. E ancora: utilizzare lo sport per l’inclusione sociale, l’integrazione e le pari opportunità; rafforzare la prevenzione e la lotta contro razzismo e violenza; condividere i valori dell’associazione con le altre parti del mondo; promuovere lo sviluppo sostenibile. Il raggiungimento di una collaborazione da parte delle palestre di Porto Torres rappresenta una base di partenza per migliorare l’offerta e la qualità.

«É importante collaborare affinché nelle palestre vi sia una promozione della qualità di vita – ha detto il promotore dell’iniziativa, Danilo Russu – e della pratica sportiva sana: i vari responsabili delle società hanno collaborato con entusiasmo nella riuscita di questa proposta, perchè l’unione fa la forza e tutti i responsabili hanno a cuore la salute della città».

E il primo progetto in cantiere di questo nuovo gruppo sarà l’organizzazione del Festival del Fitness a Porto Torres durante l’estate turritana del prossimo anno.

Una grande scommessa per abbinare all’offerta sportiva anche la possibilità del turismo e della promozione della città. L’unità di intenti e l’amore per la città possono aiutare nell’impresa. (g.m.)

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative