La Nuova Sardegna

Sassari

Bessude sempre più smart arrivano 830mila euro

di Mario Bonu
Bessude sempre più smart arrivano 830mila euro

Saranno coibentati e climatizzati municipio, sede della Pro loco e museo Una micro rete intelligente consentirà di ridistribuire l’energia risparmiata

08 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BESSUDE. Si avvia a diventare sempre più “smart” il Comune di Bessude, con l’investimento di svariate centinaia di migliaia di euro per l’efficientamento energetico del paese. Soluzioni intelligenti che garantiranno, da un lato l’adeguamento di alcune importanti strutture dal punto di vista della sostenibilità ambientale ed economica, dall’altro un significativo risparmio per le casse della pubblica amministrazione. Disponibili circa 830mila euro, di cui 465mila concessi dalla Regione con i fondi Por Fesr Sardegna ed altri 365mila derivanti dagli incentivi legati al conto termico 2.0.

Il primo progetto riguarda la coibentazione delle pareti e del tetto del municipio di via Roma, dove saranno installati anche gli impianti di climatizzazione caldo-freddo. Il secondo intervento interesserà invece lo stabile dell’ex municipio, attuale sede della Pro loco. Anche in questo caso il fabbricato sarà oggetto di operazioni di miglioramento energetico, attraverso l’applicazione del cappotto alle pareti, della coibentazione della copertura e dell’installazione del nuovo impianto di condizionamento. Un ulteriore lotto riguarda la struttura conosciuta come Casa Pala, sede del Museo Mu.Me, di cui è stato pianificato l’ampliamento attraverso un intervento sulla parte addizionale dell’edificio, acquisita diversi anni fa. Anche in questo caso è prevista la coibentazione delle pareti e della copertura (il tetto sarà completamente rifatto), e quindi l’installazione degli impianti di climatizzazione.

Ma l’intervento che forse qualifica maggiormente tutto il sistema, è la realizzazione di una rete di collegamento e di una micro-rete intelligente, che consentirà la gestione ottimizzata dei diversi punti ed il conseguente risparmio energetico. «Vogliamo che il nostro centro possa divenire un esempio virtuoso di sostenibilità – dice il sindaco Roberto Marras –, l’energia ottenuta a costo zero e senza produrre inquinamento sarà ridistribuita negli stessi edifici comunali e nel sistema di illuminazione pubblica, puntando a un notevole risparmio nelle spese per l’energia elettrica e il riscaldamento». Soluzioni su cui l’amministrazione guidata da Marras ha sempre lavorato nei cinque anni del suo mandato – ora peraltro al termine. «Efficientamento energetico e sostenibilità – aggiunge il sindaco – sono obiettivi particolarmente a cuore di questa amministrazione comunale, tanto che negli ultimi anni, grazie a fondi statali e comunali sono stati realizzati interventi sull’impianto dell’illuminazione pubblica, con l’installazione di armature a led e inoltre, con parte dell’avanzo di amministrazione e gli incentivi del conto termico 2.0, si è programmato un intervento di ristrutturazione ed efficientamento del Centro Sociale, struttura che sarà anch’essa collegata alla micro-rete intelligente».

A breve, precisa l’ingegner Massimiliano Carboni, responsabile dell’ufficio tecnico del Comune, si potranno bandire gli appalti.

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative